Re: sito del Grande Oriente d'Italia-Massoneria

Inviato da  Santaruina il 23/9/2005 16:37:12

Ma alla fine possiamo quindi ricondurre tutto a una grande setta satanica ordinata per strati e gerarchie che adora Lucifero ?

Le alte gerarchie massoniche pur ammettendo di adorare Lucifero tendono a precisare che questa venerazione non ha nulla a che fare con il satanismo.

Per satanismo infatti si intende l’adorazione del principio maligno, mentre il Lucifero dei massoni è “Il Portatore di Luce” della tradizione giudeo cristiana, l’angelo brillante che secondo loro fu combattuto da Adonai per aver portato la conoscenza nel mondo degli umani.
Non a caso associano la sua figura a quella di Prometeo.

E’ l’eresia gnostica, in altre parole.

Dal mio punto di vista non si tratta che di un “Satanismo colto”, che si contrappone apparentemente a quello “basso” fatto di croci rovesciate e pentacoli.

Per quanto riguarda la definizione da dare alla Massoneria io personalmente opterei per “Contro Chiesa”, anche se i liberi muratori dei piani alti preferiscono l’espressione “Super Chiesa”, delineando così anche l’obbiettivo finale che si pongono, ovvero la “fusione” di tutte le grandi religioni Tradizionali in un unico culto adogmatico che rientri sotto la tutela e la guida degli iniziati.

Specialmente negli scritti di Comenius e di Saint Martin, grandi iniziati dei secoli passati e riconosciuti come sommi pensatori dai liberi muratori, la grande opera della riorganizzazione del mondo (il Nuovo Ordine – Ordo ab Chao) avverrà in due stadi: inizialmente, dopo enormi sconvolgimenti che avranno abbattuto il “vecchio ordine” si dovrà perseguire una unità “politica” del pianeta sotto la guida di poteri sovranazionali guidati da iniziati, e una volta raggiunto questo obbiettivo si potrà imporre una unica religione universale, quella della “Super chiesa”, che potrà uscire allo scoperto.

Blessed be


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=81&post_id=738