Re: Il pianeta delle scimmie

Inviato da  Nomit il 1/4/2014 21:04:37
Citazione:

rubbish ha scritto:
Ok, riformulo: se aveste il potere spingendo un semplice pulsante di far sì che da sette miliardi la popolazione umana sulla Terra scendesse a cinquecento milioni, lo fareste?

I sei miliardi e mezzo non morirebbero, ma semplicemente non sarebbero mai nati e nessuno ne avrebbe memoria. Come se non fossero mai esistiti. Che ne dite?
Con immenso piacere.

Citazione:

invisibile ha scritto:
Citazione:

rubbish ha scritto:

Secondo te c'è rimedio a questa tendenza, oltre a un controllo delle nascite imposto dall'alto?

Si ma richiede un cambiamento profondo della maggioranza delle persone.
Perché il modo sano, almeno l'unico che a me viene in mente, è che si decida di farne di meno.
Secondo me non è possibile che l'umanità abbia sempre avuto la natalità degli ultimi secoli, con tutte queste famiglie numerose che c'erano 100 anni fa, con 5 figli per coppia.

Bisognerebbe condurre studi per scoprire quali sono i fattori che influiscono sulla fertilità e sui comportamenti riproduttivi degli esseri umani. Poi bisognerebbe ideare metodi anticoncezionali e di abbassamento della fertilità il più possibile naturali e vari. Credo che quasi tutti vi ricorrerebbero, in quanto la vita ideale per un essere umano credo che sia godersi la giovinezza e poi, una volta acquisite esperienza e saggezza, mettere eventualmente al mondo dei figli, e non tutti li vogliono.

Se ogni persona procreasse un solo figlio, la generazione sucessiva conterebbe la metà dei membri. Quindi fra gente che non fa figli, gente che ne fa uno e gente che ne fa quattro, il numero non dovrebbe crescere più di tanto. Dev'essere successo qualcosa, nella storia, per cui ad un certo punto la gente ha cominciato a procreare tanti figli. Bisogna scoprire cosa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7662&post_id=254227