Re: Il Piano Kalergi - Il Piano per l'Europa

Inviato da  Maksi il 13/10/2013 20:15:20
Citazione:
Però secondo me ha due limiti.
1) Quello di "intelligenza" non è un concetto molto intelligente, sarebbe come chiamare "forza" tutte le qualità atletiche. Ci sono discipline in cui prevalgono i neri ed altre in cui prevalgono i bianchi. Bisognerebbe misurare anche le diverse capacità intellettuali singolarmente e non chiamare qualsiasi capacità "intelligenza".
2) Sempre il mio solito (recente) pallino: bisognerebbe dividere i bianchi in "sottorazze"

1) Ma certo, non lo discuto, infatti parlo solo di IQ. Per esempio una caratteristica dell'intelligenza e' l'intuizione, che e' il motore dell'arte come della scienza. Purtroppo l'intuizione non si puo' misurare con un test, ma deve venire di suo - si tratta di intelligenza creativa. Indubbio che esista anche una intelligenza emotiva, che si regge sulla capacita' di sentire attraverso un "sesto senso", ovvero l'empatia. Queste sono persone molto sensibili, che si riscontrano sopratutto nell'arte, ma anche in diverse discipline accademiche (umanistiche).

Comunque, l'IQ ha una base empirica e fondamentalmente non condizionabile piu' di tanto: puoi avere uno con cinque lauree che ha un IQ 80, come uno senza nemmeno le elementari finite con IQ di 200. Non e' la regola, ma succede.

2) Ma guarda che in ambito antropologico esistono gia' : ci sono i Mediterranid, i Nordid, i Dinarid, i Baltid, i Baskid, gli Atlantid, i Norid, i Gorid, i Pontid... e tutte queste hanno anche altri sottogruppi o tipologie.

Citazione:
horselover ha scritto:

gi aborigeni non sono così stupidi da ideare i test di qi. questi test premiano la velocità che è un valore prettamente occidentale

Non solo. Ci sono intelligenze che da una pietra costruiscono statute immortali, oppure edifici che attraversano secoli fino a noi. Non e' solo una questione di velocita'. Gli Aborigeni sono intelligenti si suo, ma non possono competere con "noi" in quanto punto di riferimento del mondo. E' storia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7525&post_id=244734