Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 30/4/2015 17:20:15
@Calvero (se mai lo leggerai)

Non si tratta di benzina sul fuoco, si tratta di quello di cui hai parlato in home quando dicevi che l'orgoglio c'entra un beneamato e ritengo che ci sia altro da aggiungere.

Un abbraccio.

********************************

alroc

Non posso accettare le tue scuse.

Il tuo comportamento nei miei riguardi è andato ben oltre delle semplici offese e quindi ritengo le tue scuse insufficienti.

Sparisci dal dialogo quando ti pare, il che non è un problema in sé, ma lo diventa quando riappari solo per parlare male di me ignorando le argomentazioni sui temi in discussione.
Mi accoltelli alle spalle ma dici che non lo hai fatto, perché ritieni che hai fatto quello che ritenevi giusto.
Prendo atto che per te è giusto segnalare me e non chi mi ha infangato per quasi un anno arrivando ad augurarsi la mia morte, o chi ha fatto una serie di post dichiarando che mi insultava ripetutamente "perché si", o chi mi ha denigrato dichiarando anche che mi avrebbe perseguitato in ogni dove (e non si è capito perché), o te stessa con i tuoi commenti sulle mie supposte patologie mentali con tanto di consigli affinché io mi curi.

Evidentemente abbiamo due concetti della giustizia molto diversi.

Il mio concetto di giustizia, che mi risulta essere quello comune, prevede che se si devono punire le persone per certi comportamenti, allora è giusto punirle per le stesse infrazioni ed allo stesso modo. La mia segnalazione riguardava fatti avvenuti dopo l'avviso di Redazione sul cambio di politica nella moderazione (e dopo aver avvertito chiaramente cosa avrei fatto), la tua riguardava fatti avvenuti prima.
Quindi, secondo il mio concetto di giustizia, contestualmente alla tua segnalazione su di me avresti dovuto segnalare anche una serie di utenti, tra cui te stessa.
Evidentemente il tuo concetto di giustizia è "personalizzato", per così dire.

Visto quanto sopra, io aspetto da te dei fatti concreti e solo dopo valuterò se accettare le tue scuse.

Rimango disponibile a continuare la discussione con te sulle incongruenze che ho evidenziato nella teoria di Malanga, incongruenze che dimostrano, ad oggi, che tale teoria ha delle contraddizioni anche solo sul piano logico e che è basata su presupposti arbitrari (dei veri e propri dogmi), al contrario di quello che dichiara di essere (teoria unificante con fondamenti scientifici).

********************************************

regom

Leggere della sofferenza che si prova a dover sforzarsi nel cercare di non offendere l'interlocutore, è stata per me una esperienza del tutto nuova...
Perché io (come la stragrande maggioranza delle persone) non devo fare nessuno sforzo per non offendere il prossimo. E' l'esatto contrario, se offendo qualcuno mi devo sforzare, in quanto azione non naturale e non abituale nel dialogo con gli altri.

Capisco che ci si lamenti della forte tensione che c'è, non piace nemmeno a me, ma scrivere in modo sibillino attribuendo le cause di questa situazione esclusivamente ad una misteriosissima persona che avrebbe "troppo tempo" per stare in internet, non è certo il modo per contribuire al rasserenamento del clima, così come non lo è la tua serie di post a senso unico che vogliono dipingermi come l'unico colpevole di questa situazione, evitando allo stesso tempo di rispondere alle mie varie domande sul perché dimentichi sistematicamente gli insulti e le denigrazioni gratuite degli altri.

Non è di certo distorcendo la realtà che potrai contribuire a rasserenare il clima.

**********************************

mc

Se vuoi riprendere le varie questioni in sospeso che hai lasciato incomplete, io sono sempre disponibile.
Dopo le varie sospensioni, magari è la volta buona che si riesce a dialogare serenamente.

Se vuoi puoi concludere il gioco (con te siamo sempre bloccati alla 1a parte), tanto per non lasciare senza un finale degno di questo nome quella che è diventata una vera e propria epopea.

E' solo una mia opinione, ovviamente, ma secondo me lo dovresti fare, perché sarebbe un chiaro gesto di buona volontà da parte tua (visto che è proprio sul gioco che le più grandi tensioni si sono create tra di noi) e perché dimostrerebbe che è vero quando affermi che non hai certezze e che sei aperto a qualsiasi rimessa in discussione delle tue visioni, perché, a mio avviso, il gioco mostra come una delle tue convinzioni su chi e come siamo sia una illusione e quindi penso che potrebbe essere molto utile a te e ha chi ha visioni simili alle tue.

Ma se non te la senti o se non ti va, e preferisci affrontare un altra delle varie questioni in sospeso, per me va bene uguale, così come, ovviamente, mi va bene se decidi di lasciare le varie questioni incompiute (incompiute per te, nei fatti sono chiarissime e più volte argomentate esaustivamente).

*********************************

@Tutti

A mio avviso uno dei motivi per cui si è arrivati a questa situazione, è che in questo sito si è sempre stati assai rilassati sul regolamento e questo a me sta più che bene. Io non ho problemi se un utente mi manda a quel paese o se fa una battuta che riguarda la sfera personale, ce lo rimando o faccio una battuta a mia volta e pace.
Ho avuto vari scambi con utenti dal carattere "caldo" e la cosa non mi ha mai creato nessun problema, perché di solito basta rispondere in modo simile, o far notare che la sua azione non è appropriata, e la cosa finisce li.

Il problema nasce quando qualcuno ha una intenzione che va al di là della discussione stessa, il che, associato allo scendere sul piano personale, crea una situazione inestricabile e i recenti fatti mi hanno insegnato che in questi casi non c'è soluzione possibile a livello personale e che l'unico modo per fermare tali derive è far rispettare il regolamento, ovvero ricorrere a "mammina", cosa che prima d'ora non avevo mai fatto per vari motivi.

Quindi, nella speranza che non si renda necessario e che si possa tornare a dialogare in modo normale, e con l'augurio che questo non provochi troppi fastidi a causa dei grandi "sforzi" che potrebbero rendersi necessari per qualcuno, mi vedo costretto d'ora in poi ad applicare rigidamente il regolamento con gli utenti che ricorreranno al piano personale in modo non accettabile per me.

Con le persone con cui non ho di questi problemi continuerò a non formalizzarmi, come ho sempre fatto.

Bentrovati a tutti e un saluto affettuoso a FrancescaR ed effeviemme.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=271359