Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 24/3/2015 18:47:43
Citazione:

alroc ha scritto:

E se ti dicessi che hai l'illusione che cambi qualcosa, se ti dicessi che il dialogo che stiamo facendo fosse in realtà qualcosa di fisso e immutabile che si mostra apparentemente in divenire ai nostri intelletti al solo scopo di osservare?

Se ti dicessi che il libero arbitrio non esiste?

Che la comunicazione che sta avvenendo tra noi è così, come una passeggiata fatta di passi uno dietro l'altro in un sentiero senza svolte?

Se scegliere fosse in realtà un percorso che noi abbiamo l'illusione di compiere liberamente, ma che in realtà non è così?

Ogni cosa che ci diciamo sarebbe l'unica possibile, già scritta come in un copione da ripetere, con la differenza che gli attori sanno di ripetere un copione, noi invece, a causa dell'oblio, siamo convinti di poter cambiare in ogni momento. Se così fosse ogni parola detta sarebbe quella giusta. Non ci sarebbe vero cambiamento, non ci sarebbe comunicazione ma ripetizione.

Cosa sarebbe reale a quel punto?

Perchè dovremmo ripetere qualcosa di già detto?

Per capire come ci siamo arrivati.

Non è importante il cambiamento, ma la percezione diversa che acquisiamo quando ri-viviamo nel virtuale il nostro compione. Un compione che nella coscienza è un tutt'uno, e qui nel virtuale è scisso, fotogramma per fotogramma, allo scopo di farcelo comprendere meglio.

Mi diresti cose su cui rifletto da 40 anni e che non scarto a priori.

Ma tutto questo non ha nulla a che fare con la contraddizione che ho evidenziato.

Citazione:

Se ti sembro ripetitiva è perchè cerco di ripetere dei concetti che al momento ti sfuggono, magari prima o poi li capirai.

Come ti è stato detto molte volte, questi concetti sono parte delle antiche filosofie, soprattutto orientali.
Ma sono una riduzione e una trasformazione di essi in funzione di una teoria "moderna".

A mio avviso è una operazione che impoverisce di molto la visione antica e quindi decisamente meno interessante, ma ognuno ha le sue preferenze.

Quindi, come ti è già stato detto molte volte, non c'è nessun bisogno che tu ripeti concetti conosciuti anche nella loro forma originale e non capisco perché insisti a ripetere cose arcinote.
E non capisco da dove hai creato la convinzione che io debba prima o poi capire, visto che conosco tutto questo da moltissimi anni e te l'ho detto più volte.

Sei tu che non conosci gli "originali" nella loro completezza ma solo "l'adattamento" moderno di parte di essi.

Quello che non conoscevo prima di questo forum, era la visione-interpretazione tua e di Malanga, ma ora la so, credimi l'ho capita benissimo è semplice, affascinante ma non sta in piedi e la questione che stiamo esaminando ora è solo una delle contraddizioni che ho rilevato, come ho illustrato soprattutto a zeppelin.

********************

E ancora non c'è una spiegazione sulla illogicità rilevata, quindi non è vero che hai trovato la spiegazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=269497