Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  Merio il 12/2/2015 19:24:27
Citazione:
Col tempo e salendo di livello, basta decidere, ed entri in quello stato dell'Essere anche senza muoverti perché il vero Tai Chi (e qui Merio drizza le orecchie ) è "invisibile", non è "quello che vedi" con gli occhi, ma molto di più.

E, @Merio, questo non è descrivibile solo con la parola "interno". Questa parola è solo un suggerimento, perché il Tai Chi è la Vita, quindi intena ed esterna ma, come la Vita, non si vede con gli occhi, si sente con lo Spirito e con il Cuore.


Il mio Maestro aveva fatto un discorso simile.

L'esperto di arti marziali (ok, il Tai Chi va oltre, ma mi serve un termine) riesce anche solo guardando un video a capire come un altro marzialista sta eseguendo una tecnica perché ha capito che c'è una via fisiologica di eseguire i "movimenti" e una antifisiologica, o comunque che richiede uno sforzo che di per se non dovrebbe esserci.

Tipo se voglio tirare un calcio è logico che sposto il peso sulla gamba di sostegno mentre alleggerisco quella che uso per colpire.

Farlo al contrario sarebbe disastroso.

Anche se devo proiettare un avversario, se applico la tecnica nel modo corretto, l'energia impiegata è quasi trascurabile perché ho distribuito il peso nell'avversario nel modo corretto affinchè si scarichi a terra e non da qualche altra parte.

Qua si vede bene:



Anzi te lo chiedo pure a te Invisibile: il "vecio" (Kyuzo Mifune) se la gioca bene, oppure la dimostrazione è un po' falsata ?

A me sembra legittimo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=268371