Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  Ste_79 il 2/2/2015 22:57:41
Intanto alla tua Incredulo.



Citazione:
La Verità assoluta non cambia a seconda della convenienza personale, non ha bandiere, non ha sigle, è l'opposto del relativismo.

Quel relativismo che è oggi imperante e che allontana dalla Verità.


Non è una questione facile da risolvere, almeno per me.
Quello che ti posso dire, è che il concetto "verità assoluta" è estremamente pericoloso, sorpattutto per le ragioni che anche tu conosci e descrivi bene qui, dove io concordo pienamente:

Citazione:
Le religioni sono tutte "annacquate" proprio per inseguire la "modernità", i fanatici religiosi sono una sparuta minoranza e sono principalmente costruiti nelle coscienze da operazioni di intelligence, da operazioni clamorose false flag come 9/11, l'ISIS, oppure l'attentato parigino al giornale satirico, gli ortodossi di ogni religione sono relegati a piccoli gruppi di persone che sono visti come pericolosi e fuori dalla realtà.


Queste operazioni sono possibili soltanto perchè le persone credono alle verità assolute, altrimenti non sarebbero possibili.
Fai un breve esame delle cause delle guerre negli ultimi 100 anni.
Mi viene in mente un concetto come "democrazia" "dittatura" Nazione" "razza" ecc... Tutti concetti che richiamano forti emozioni proprio perchè sono talmente generali da toccare il lato emotivo di chiunque.

Non c'è mai stata una guerra per un "bicchiere di vetro azzurro", perchè il bicchiere non attrae l'immaginario collettivo come quei concetti, frutto di astrazione e di ipnosi collettiva.

E inoltre, se i nostri governanti volessero fare guerra contro qualcuno, senza utlizzare quei concetti astratti, dovrebbero ammettere che fanno le guerre per accaparrarsi qualcosa, per destablizzare un paese, perchè gli sta sulle palle putin ecc...
A quel punto il giochino sarebbe allo scoperto. IL che non significa che smetterebbe, perchè magari la maggior parte delle persone vuole davvero uccidere per avere il suo petrolio e il telefonino, però che sarebbe un gioco chiaro, allo scoperto, e avrebbe molte meno chance di coinvolgere la maggioranza delle persone.

Per fare un esempio. Se togliessimo i concetti assoluti, la lotta al terrosrismo e per la democrazia degli usa, non si potrebbe chiamare così, si dovrebbe chiamare " noi andiamo a bombardare la popolazione irachena perchè abbiamo bisogno di destabilizzare l'area e di andare a prenderci il petrolio e per .... ecc.. "
Non sarebbe una lotta "contro l'impero del male" in quanto non esiste un impero del bene, ma un paese molto più forte tecnologicamente che va a bombardare un altro paese decisamente inferiore.

Suonerebbe diversamente o no?

La Jhiad potrebbe esistere? No dovrebbero escogitare qualche cosa di diverso, niente guerra santa dato che di santo nell'umanità non esiste niente.







Citazione:
Nella nostra civiltà dominata dalla parole, da miliardi di parole svuotate del loro significato, svuotate della loro ESSENZA, le parole sono diventate infatti una potentissima arma di ipnosi collettiva. Se conosci bene la PNL, conosci anche molto bene le suggestioni che è in grado di dare l'ipnotizzatore al soggetto tramite le parole, parole che cambiano a seconda della tipologia del soggetto ipnotizzato che la PNL divide in uditivo, visivo o cinestetico. Il rapporto fra ipnotizzato e operatore ipnotico ricorda un po' questa immagine:


Hai detto quasi tutto giusto.
Sbagli soltanto nel ritenere la pnl e l'ipnosi uno strumento negativo di per sé.
Il che non è vero, perchè anche in questo caso è decisamente relativo, e soprattutto in relazione con chi ne trae beneficio.
Una volta che tu conosci come funziona uno strumento potentissimo, lo puoi usare bene o male, siamo sempre li. Ma lo strumento è a disposizione di tutti, non è stato secretato.
Parliamo sempre di come ci sottraggano tecnologie importanti e fondamentali per la nostra vita, e quando ne abbiamo un paio che sono li, libere da imparare e sperimentare, non le usiamo. Anche questo è relativismo.

Se ti dicessi che è la più importante conoscenza del secolo e che la pnl è verità, ci si potrebbe fare una guerra per farla adottare da tutti



Citazione:
Ma la Verità ultima, quella con la V maiuscola, non scompare perchè noi crediamo che non esista, rimane sempre lì, nei secoli dei secoli, la Vita, la Verità proseguono il loro cammino, incuranti delle credenze di verità individuali, quelle credenze che sono destinate a dissolversi come fossero di nebbia, di fronte alla Vita e alla Verità, quelle con la V maiuscola.


E così deve essere. E che ci rimanga li dove è, non c'è niente di più pericoloso di un uomo che consoce la verità ultima.
Mi auguro che rimanga sempre nascosta a noi.


Citazione:
Questo punto è molto importante Ste_79, ci possono volere molti anni di vita, molti anni di esperienze, per risolverlo e superarlo.


Non ho mai detto che quello che sto dicendo è una mia acquisizione definitiva, quindi, sulla base dell'esperienza che maturerò, potrò modificare la mia interpretazione della realtà ancora diverse volte.
Quella che ti sto dando è solo la mia posizione attuale.
Come dicevo più su, la vita è un processo continuo, e ci fermiamo solo quando siamo morti. Per cui...

Citazione:
Chi cerca, non smetta di cercare finché non avrà trovato. Quando avrà trovato, si turberà. Quando sarà turbato, si meraviglierà e regnerà su tutte le cose.



Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=268018