Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  zeppelin il 12/12/2014 0:23:16
Citazione:
1) ogni essere vivente dotato della consapevolezza di esistere è un essere che trascende perchè, nel riconoscersi, compie un'azione che supera la materia.

Si, ma è un po' come dire che ogni essere dotato di gambe cammina; c'è però l'alpinista, il maratoneta, il pigro e un'infinità di varianti nel mezzo... Il solo "cogito ergo sum" non implica anche l'"ergo trascendo", che prevede invece una crescita interiore. MC conocrda su questo punto ma ho capito che ha scritto pagine e pagine cercando di dimostrare l'inesistenza del carattere di una realtà concepita come ulteriore, "al di là" rispetto a questo mondo.

Citazione:
2) la materia che crediamo di manipolare e osservare è frutto di una costruzione mentale, impulsi elettrici che la mente decodifica in base a ciò che in tenera età viene de - finito dagli adulti. Es il caldo è caldo perchè l'adulto dice al bambino che quella cosa lì che tocca ha quella de - finzione.

La parola "caldo" insegnata ai bambini dipende dalla lingua e dalle necessità della società; serve ai genitori per lanciare un avvertimento in quanto l'universo-ologramma ha le sue regole e chi tocca dove non deve muore, o si fa molto male. La sensazione di caldo esiste indipendentemente dall'esitenza della parola, tant'è che si possono accusare malesseri o momenti di intensa emozione che devono essere spiegati (spesso con insuccesso) con giri di parole perchè non esistono parole specifiche (chiunque approcci una traduzione di un libro di filosofia dal tedesco in italiano si rende conto della differenza).
Cosa intendi esattamente per "costruzione mentale"? La mente è parte della materia.

Citazione:
3) la mente costruisce la realtà

Come sopra, la mente è parte della materia e come potrebbe qualcosa "costruire" ciò di cui ne fa parte?
Intendi che siamo tutti schizofrenici e ci costruiamo i conigli giganti nostri amici?
Oppure che la "realtà" non esiste? Ma in questo caso è un ossimoro, e sarebbe piuttosto da ridefinire il termine.
O ancora che la realtà non è quello che crediamo, come la maggior parte delle cose. Ma anche in questo caso, confermato dalla teoria quantistica, dobbiamo prendere atto che i fenomeni quantistici non si applicano al nostro livello e se tentiamo di attraversare un muro contando sull'"effetto tunnel" che ogni elettrone applica quotidianamente finiremmo spiaccicati.


Citazione:
4) esiste la realtà come prodotto dell'osservazione individuale

Questa è una buona definizione di "realtà"


Citazione:
5) ogni universo - individuo è esso stesso creatore e attore del proprio universo
6) ogni universo -individuo è parte di ogni altro universo - individuo

Non so, non capisco.


Citazione:
7) per cui non esiste il dualismo
In realtà siamo uno/tutto

"In realtà" cozza con la definizione data al punto 4.
Ma non avendo capito i punti precedenti, il "quindi" con cui inizia la frase mi esclude dal poterla commentare.


Citazione:
8) ogni cosa che ci accade è metafora di conflitti o equilibri con ciò che crediamo di essere, cioè per es. se qualcuno ci attacca, è perchè viviamo conflitti interiori. Se tutti ci amano, è perchè abbiamo imparato ad amarci.

Non credo; propendo più a pensare che le conseguenze degli eventi esterni abbiano un impatto più o meno forte su si noi dipendentemente dal nostro equilibrio interno.


Citazione:
9) le religioni, le pratiche, le regole, i vangeli, sono riti. La ritualità serve all'uomo per credere di fare bene, perchè è più facile credere nelle "soluzioni" trovate dagli altri per stare bene piuttosto che trovare da soli la faticosa strada per essere

Concordo in parte; infatti ogni mito è una semplificazione di uno o più concetti profondi che non dovevano, né avrebbero potuto, essere divulgati a chiunque non avesse dimostrato la capacità di comprenderli.
Senza una regola si va dovunque senza arrivare da nessuna parte. Le discipline, ciascuna alla sua maniera, sono una strada.
MC non liquidare tutto come TRADIZIONI!!! lo sai che ci rimango male


Citazione:
10) l'amore è l'unica dimensione esistente, tutte le altre sono olografiche.

Anche questo punto, non lo capisco proprio

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=265667