Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 11/12/2014 16:35:21
Citazione:

perspicace ha scritto:
Può mai un cinese talaltro professore universitario di filosofia orientale capire qualcosa di una disciplina orientale più di Invisibile?

Sicuramente NO! Come osate "voi" mettere in dubbio colui che ha capito tutto!

Fidati lascialo perdere il maestro allievo di Yip Man

Dunque tu affermi che Bruce Lee era un Maestro spirituale e Maestro di Tai Chi?

Se lo affermi sappi che sei in errore, a prescindere dai titoli e dai Maestri che una persona ha avuto.

Tanto per farti capire il tuo errore, Yip Man non era un Maestro di Tai Chi, ma di arti marziali e nello specifico di una scuola (forma) di Kung Fu che si chiama Wing Chun .

Il Tai Chi, da non confondersi con il Tai Chi Chuan (applicazione marziale del Tai Chi), non è un arte marziale ma una pratica spirituale.

Stiamo parlando di due mondi diversi, con finalità in parte simili ma anche molto diverse e, come ho già detto, in parte antitetiche.

Un Maestro di Kung Fu non conosce per forza il Tai Chi.
Basta wiki eh...

Nonostante le credenze, Lee non studiò mai il Tai Chi seriamente, in quanto non si confaceva alle sue caratteristiche peculiari, prima fra tutte, la sua notevole velocità. Dal padre imparò i concetti fondamentali di questa antica arte.

E li imparò perché il Tai Chi è la base di tutte le arti marziali orientali, quindi molto utile per l'applicazione pratica al combattimento. Bravo suo padre, sapeva quello che stava facendo.

Ogni scuola di arti marziali dovrebbe per prima cosa insegnare almeno le basi del Tai Chi, visto che ogni Arte marziale è basata sui suoi principi.

Io, che pratico il Tai Chi da 27 anni, quotidianamente e che ho avuto la fortuna e l'onore di avere come Maestro una delle massime autorità mondiali (non lo dico io, lo dicono i monaci taoisti del monastero dove il "mio" stile fu creato), certamente sono una autorità sul Tai Chi rispetto a Bruce Lee.

Se fosse ancora in vita e se fosse interessato, gli insegnerei molto volentieri, visto il debito che ho verso di lui, che mi ha fatto divertire molto e quello che mi ha insegnato senza saperlo (non era più tra noi), mostrando la sua meravigliosa arte.
Magari in cambio gli chiederei di insegnarmi certi spetti della sua Arte, che conosco bene, ma lui aveva sviluppato qualcosa di molto originale e personale e magari certe cose non riesco a vederle dai film.

E conosco varie altre persone che sono una autorità rispetto a Lee sul Tai Chi, e non solo della mia scuola.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=265630