Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 11/12/2014 9:43:51
@alroc

In questo thread si può constatare un fenomeno curioso.
In certi utenti (pochi grazie a Dio), nel momento in cui ci si addentra nel merito di certi aspetti del tema qui trattato, sorge improvviso e prepotente un grande interesse per me.

Ora, io sono lusingato di cotanto interesse per me, o per meglio dire il mio ego lo è, ma il fenomeno è oggettivamente assai "curioso".
Un altro fenomeno direttamente associato a questo grande interesse per me, è che gli stessi utenti evitano accuratamente di approfondire le questioni che ho portato, le argomentazioni che ho illustrato.
Per esempio, sulla questione che noi si sia "assassini nati", io ho scritto un lungo post, abbastanza approfondito, in cui argomentavo l'inconsistenza di questa tesi (una vera e propria dimostrazione a mio avviso). Ecco, sulle mie argomentazioni è calato un silenzio di tomba, invece sulle mie ipotetiche manchevolezze, comportamenti vari, irrazionalità e quant'altro di personale, l'interesse è sempre molto alto, inarrestabile direi...

Vorrei far notare a questi (pochi) utenti, che il titolo del thread è "Chi siamo veramente" al plurale. Il che significa che riguarda tutti ma proprio tutti noi.
Ora, io capisco il grande interesse che la ma persona possa suscitare negli altri. Lo so che sono bellissimo, interessantissimo, intrigantissimo ed inteligentissimo, credetemi, lo so.
Ma non sarebbe corretto ne verso le regole del sito, ne verso gli utenti che frequentano questa discussione, parlare soprattutto di me.
Se proprio questi pochi utenti non possono farne a meno, propongo che qualcuno di voi apra un thread intitolato "Chi è veramente invisibile?" (lo potrei fare io ma la mia grande umiltà non me lo permette) o qualcosa di simile (come vedete vi lascio pure una bella libertà, perché oltre a tutte quelle favolose qualità sopra elencate, sono anche generosissimo).

Alroc, seriamente, se rileggi il tuo post vedrai che per il 75% circa sono solo tuoi giudizi su di me, critiche a me, ipotetiche descrizioni di miei comportamenti senza uno straccio di argomentazione o dimostrazione.
Il resto è un ribadire la tua visione già ampiamente discussa all'inizio della thread.

Potrei contestare punto su punto le cose che hai detto su di me, ma poi viene @alroc e si lamenta che faccio post troppo lunghi ma soprattutto io non sono interessato a parlare di me, non sono qui per parlare di me, gli utenti che hanno questo grande interesse per me, compresa te, non sono i miei psicologi, Maestri di vita o persone che ho eletto in qualche modo a consiglieri di qualche tipo, e tu, anche se ti voglio bene, non sei la mia mamma.

Quindi, se hai qualcosa da dire su di me, fai in modo che la cosa sia pertinente, utile e costruttiva ai temi della discussione e DEVI (regole del sito) portare la dimostrazione di quanto affermi su di me, altrimenti io semplicemente non ti risponderò più, a partire dal tuo ultimo post, quindi da subito.
Ho già dato più che a sufficienza nel difendermi dagli attacchi furiosi di certi utenti, non ho nessuna intenzione di continuare a farlo nemmeno in tono pacato come fai tu, perché sono certo che di me non gliene frega un cazzo a nessuno.
Le pesrone non leggono questo thread per ciucciarsi le diatribe personali o le critiche sulle chiusure mentali se non dimostrate e attinenti ai temi della discussione.

Ti rincollo il tuo ultimo così da agevolarti il calcolo delle percentuali che ho fatto:

Citazione:

alroc ha scritto:
@invisibile
Che senso ha parlare di dio per poi cadere in litigi assurdi per decine di pagine?

Se non ricordo male dicevi di aver annullato l'ego al punto di dimenticare i pantaloni prima di uscire, una cosa del genere (credo proprio in questa discussione). Ho cercato di trovarla, ma su 137 pagine è un lavoraccio.

La deriva a cui mi riferisco è determinata proprio dall'accanimento su certi discorsi, i toni, la rigidità di vedute. Il tuo pensiero è rimasto immutabile, non ti sei concesso alcun dubbio. Eppure il fatto che tu sia ancora qui a dibattere contro i mulini a vento dovrebbe farti scorgere un fattore essenziale e cioè che sei in un vicolo cieco. Tu e incredulo avete combattuto mille dibattiti, ma senza mai lasciare uno spazio, uno spiraglio ai vostri interlocutori. Immagino che alcuni siano in malafede, ma altri avranno cercato di essere veri.

Continui a usare questo mezzo di comunicazione, ma non sposti di una virgola il tuo convincimento. Il dialogo dovrebbe essere uno scambio, ma qui non lo vedo. Da parte tua c'è solo invio, ma non ricezione.

Ho affermato che per me è il percorso il vero fulcro e tu lo escludi a priori. Perchè non sforzarsi di guardare con i miei occhi? Perchè non tentare di mettersi nei panni altrui?

La stonatura per me è dovuta ad una radicalizzazione del tuo modo di pensare. Credi erroneamente di essere attaccato, ma chi ti risponde desidera semplicemente esprimere un punto di vista diverso.

Nel mio caso per spiegare quale sia la mia attuale (e provvisoria) idea sul chi siamo, posso dirti che ogni aspetto della realtà è metafora di ciò che ci definisce. La teoria del multiverso e in particolare la teoria dell'universo a inflazione caotica è quella che maggiormente si avvicina al mio "chi siamo" attuale.

Ogni individuo è un universo che è originato da un universo "genitore", per cui ogni essere è in se un'entità a se stante, ma anche originata da altre; separato ma costituito da una origine comune. La separazione in individui determina delle volte incomprensioni, ma altre volte le "bolle-universi" si associano per affinità, arrivando a comprendersi. In quest'ultimo caso la ricezione di dati e informazioni non necessita di parole.

Tu e gli utenti con cui hai discusso inutilmente siete originati insieme, ma molto lontani dal condividere un qualunque concetto fino in fondo (un po' come mappa e territorio).


Solo su due cosa ti rispondo.

Se tu avessi letto TUTTO il thread, sapresti che non è che io credo erroneamente di essere stato attaccato. Io SONO stato attaccato infinite volte, è un fatto oggettivo. Attaccato FEROCEMENTE. Solo per dirne una tra le centinaia (letteralmente), un utente è arrivato ad augurarsi la mia morte, dicendo ´vado a memoria`che si augurava che un futuro genocidio potesse vedermi coinvolto.

Seconda cosa. Tu devi fare più attenzione a quello che gli altri scrivono, perché quando dici che:

Citazione:
Ho affermato che per me è il percorso il vero fulcro e tu lo escludi a priori.


Dimostri di non aver compreso quello che ho scritto e di averlo interpretato all'opposto del suo significato originale. Perché io non ho escluso a priori la tua visione del percorso, al contrario, la condivido in toto, ma ne ho una visione più vasta in cui è inclusa anche la realtà, la Verità ultima, che ha, rispetto al percorso (Tao significa anche "La Via") la funzione di direzione.

Per quanto riguarda i temi di questa discussione, come vedi, sono sempre disponibile al confronto e non ho nessuna chiusura di nessun tipo.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=265585