Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  alroc il 10/12/2014 23:37:54
@invisibile
Che senso ha parlare di dio per poi cadere in litigi assurdi per decine di pagine?

Se non ricordo male dicevi di aver annullato l'ego al punto di dimenticare i pantaloni prima di uscire, una cosa del genere (credo proprio in questa discussione). Ho cercato di trovarla, ma su 137 pagine è un lavoraccio.

La deriva a cui mi riferisco è determinata proprio dall'accanimento su certi discorsi, i toni, la rigidità di vedute. Il tuo pensiero è rimasto immutabile, non ti sei concesso alcun dubbio. Eppure il fatto che tu sia ancora qui a dibattere contro i mulini a vento dovrebbe farti scorgere un fattore essenziale e cioè che sei in un vicolo cieco. Tu e incredulo avete combattuto mille dibattiti, ma senza mai lasciare uno spazio, uno spiraglio ai vostri interlocutori. Immagino che alcuni siano in malafede, ma altri avranno cercato di essere veri.

Continui a usare questo mezzo di comunicazione, ma non sposti di una virgola il tuo convincimento. Il dialogo dovrebbe essere uno scambio, ma qui non lo vedo. Da parte tua c'è solo invio, ma non ricezione.

Ho affermato che per me è il percorso il vero fulcro e tu lo escludi a priori. Perchè non sforzarsi di guardare con i miei occhi? Perchè non tentare di mettersi nei panni altrui?

La stonatura per me è dovuta ad una radicalizzazione del tuo modo di pensare. Credi erroneamente di essere attaccato, ma chi ti risponde desidera semplicemente esprimere un punto di vista diverso.

Nel mio caso per spiegare quale sia la mia attuale (e provvisoria) idea sul chi siamo, posso dirti che ogni aspetto della realtà è metafora di ciò che ci definisce. La teoria del multiverso e in particolare la teoria dell'universo a inflazione caotica è quella che maggiormente si avvicina al mio "chi siamo" attuale.

Ogni individuo è un universo che è originato da un universo "genitore", per cui ogni essere è in se un'entità a se stante, ma anche originata da altre; separato ma costituito da una origine comune. La separazione in individui determina delle volte incomprensioni, ma altre volte le "bolle-universi" si associano per affinità, arrivando a comprendersi. In quest'ultimo caso la ricezione di dati e informazioni non necessita di parole.

Tu e gli utenti con cui hai discusso inutilmente siete originati insieme, ma molto lontani dal condividere un qualunque concetto fino in fondo (un po' come mappa e territorio).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=265569