Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  alroc il 10/12/2014 20:55:47
@ incredulo, invisibile

Siete affettuosi con me, la cosa mi colpisce perchè mi aspettavo un altro tono, più agguerrito e polemico e sinceramente sono contenta.

Non credo potrà durare a lungo questa benevolenza nei miei riguardi perchè ci scontreremo su molti punti.

Primo fra tutti mi rivolgo a mc che trovo equilibrato, sensato, capace di esprimere molto meglio di me un punto di vista che è totalmente distante da qualunque fede (che ci crediate o meno anche nel mio rapporto con Malanga non esiste il concetto di fede, semplicemente esiste il concetto di esperienza vissuta sulla propria pelle). Il mio approccio è possibilista, qualunque sia il punto di vista.

Il mio modo di vedere le cose non divide, non separa nulla. Il dualismo è dell'ego, se si mette a tacere il nostro divisore interno, allora si può comprendere come ogni opinione sia vera, giusta, plausibile.

Se guardo la posizione vostra, la comprendo fino in fondo, ma comprendo bene anche le opinioni opposte. Il problema è che volete tirare dalla vostra la ragione, ma in realtà la vostra ragione è il risultato di una separazione da ciò che credete "sbagliato", non la ragione pura.

Non c'è un modo per dirimere questa discussione fino a quando non farete cadere la maya che vi offusca che vi fa credere che i vostri assunti siano gli unici apprezzabili.

Per me non è così. Sono dell'idea che il tutto sia giusto o sbagliato perchè l' insieme di ogni cosa ci rende capaci di fare esperienza completa.

Ho letto solo tre o quattro pagine, scusate ma non reggo. Già una volta mi arresi con invisibile su Malanga perchè mi stancano i suoi post. Capisco bene l'impegno che ci mette nello scriverli, ma bisognerebbe sintetizzare ogni tanto.

La trascendenza è ciò che siamo, la nostra mente, il nostro modo di percepisci, il nostro modo di amare. Non serve affibbiargli un nome, un vangelo, una fede. Che bisogno c'è di avere fede se noi SIAMO ESSERI COSCIENTI DI ESISTERE. Basta questa semplice consapevolezza.

Tutto il resto è fumo, va eliminato, non servono pratiche, riti... basta respirare, vivere, scegliere in ogni momento chi siamo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=265549