Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 10/12/2014 9:27:06
Citazione:

alroc ha scritto:
Salve!

Ben trovata!

Citazione:

Ritorno da queste parti e vedo che ancora sul "chi siamo veramente" non si è risposto molto.

Allora non hai letto con attenzione.
Si è detto moltissimo.
Capisco la difficoltà, ma di contributi seri ce ne sono molti e di vari utenti.

Citazione:

A parte lo scherzo, non ho letto tutto ma credo si possa affermare che il possibilismo su certe "verità" sia da escludere. Dio c'è e basta! Giusto? Ho capito bene?

La Fede, per sua Natura, è così.
Questo non significa che tutti quelli che hanno fede non siano disposti a discuterne, quelli sono gli integralisti fanatici e qui non se n'è vista nemmeno l'ombra, tra chi ha fede nel trascendente. Al contrario si sono visti vari fanatismi in chi afferma di non essere un credente, quando il mio giochino mentale dimostra oggettivamente che TUTTI, almeno in parte, siamo credenti di fatto in qualche cosa.
Al contrario, ci sono state varie discussioni tra utenti dotati di buonsenso ed un minimo di umiltà che, nonostante esprimano visioni diverse, non sono litigi, prese di posizione rigide, ma approfondimenti ed esposizioni delle varie visioni (una delle ultime è quella tra me e Calvero per esempio).

Citazione:

Ognuno di noi ha una percezione del trascendente diversa e come tale andrebbe accettata, ma non mi pare che l'atteggiamento sia questo, mi pare piuttosto che si polemizzi stancamente. Peccato!

Come dicevo, questo è uno degli aspetti del thread, dovuto principalmente al rifiuto da parte di certi utenti, ad entrare nel merito anche solo per informarsi di certi argomenti, visto che i più polemici sono proprio quelli che si sono rivelati i più ignoranti in materia.
Come ben sai, io accetto la tua visione diversa dalla mia, ma non la condivido e ti dico il perché e il percome, ma questo non ha mai generato polemiche tra di noi, perché c'è il rispetto per l'altro e almeno un minimo di buonsnso ed umiltà da parte di entrambi.

Citazione:

Poteva essere una delle discussioni più profonde, vere e sincere mai fatte.

A mio avviso lo è, se scremata dalle polemiche e scazzi vari, ma capisco che è un compito arduo, soprattutto perché certi utenti si sono rivelati non interessati al dialogo, ma solo a negare certe cose (ognuno ha le sue fisse). Se almeno avessero avuto un atteggiamento di interesse, vista la grande ignoranza in materia (ma superspecializzati sulla loro fissa individuale), anche con questi utenti si sarebbe potuto dialogare in modo costruttivo. Ma le chiusure a prescindere impediscono ogni progresso e permettono solo scazzi, soprattutto quando si parla di argomenti che toccano le basi della propria visione del mondo e di sé, cosa che genera molta paura, come si è visto dalle reazioni anche violente di alcuni.

Spero in una tua futura partecipazione.
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=265494