Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  mc il 3/12/2014 19:54:38
Citazione:
Forse perchè sono quelli...giusti?
Forse perchè sono quelli veri?

Oh, cazzo!
Forse hai ragione!
Oh noooo! Mi hai instillato un dubbio!
Come faccio adesso?

Hai perfettamente ragione:
C'è una possibilitá su, diciamo, 6 miliardi ( per semplificare ) di ipotesi differenti e tutte valide fino a prova contraria, che quella sia parte di una veritá...
Come posso convivere con questo dubbio?

Ah... Aspetta, io sono quello dei dubbi... Tu quello del dogma. Io posso permettermeli.
Io ci posso convivere.

Citazione:
Non assorbi nessuno dei concetti espressi, continui a battere su quel chiodo da quando sei "sceso in campo", fai resistenza, che altro se no?

Non li assorbo perchè non li ritengo abbastanza plausibili o, per valide argomentazioni logiche (seppur soggettive), difettosi? Cosa ti fa pensare che non li abbia assorbiti e rigettati per le motivazioni che ho argomentato in tutte queste pagine? Arroganza? Cioè, sei certo che se mai avessi sfiorato quei concetti me ne sarei convinto per forza?
Non riesci nemmeno a concepirlo per gli altri il concetto di dubbio tanto è radicata la sua nemesi in te, in conseguenza al fatto di obbedire ad un dogma?

A proposito di dubbi:
Davvero credi che avere dubbi nel concetto di divinitá, uno dei concetti più diffusi e accettati irrazionalmente della storia dell'umanità, significhi identificarmi con la propaganda a cui accenni, implicando di conseguenza che non avrei dubbi in quelle teorie e nelle sue immaginabili conseguenze?
Di nuovo:
Forse confondi la fede cieca con il pensiero dinamico, il pensiero logico:
La fede cieca non è l'unico modo di vivere un ideale.
Questo è un ragionamento da tifoso, non il mio.
Sei tu che mi attribuisci fazioni, io di sicuro sono certo di non aver preso posizioni in merito.
Lo fai perchè non riesci a concepire il vivere senza una "squadra" a cui riferirsi, e lo attribuisci anche al mio ragionamento, forse?

Lascia stare l'arroganza di una opinione perchè quella determina solo la sua distanza, la diversità, dall'opinione comune, non la sua bontà.
Macchettelodicoaffare?

Il cilicio l'ho dismesso del tutto e l'ho messo nel cassetto delle convinzioni di infanzia, tra babbo natale e i folletti verdi :
È solo grazie a questo che ne posso parlare in questi termini...

Questo mi è servito alla rivalutazione del fenomeno in termini del tutto antropologici e psicologici, fino ad arrivare all'opinione attuale che unisce questo tipo di analisi ad altre (quelle espresse qui in giro).

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=265141