Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  mc il 14/10/2014 22:57:40
Citazione:
Sinceramente io mi fiderei ciecamente e affiderei la mia vita senza indugio ai signori che hanno scolpito quelle idee su pietra

E purtroppo lo avevo capito. Buon per te, sia chiaro, ma non vedo perchè questo dovrebbe convincermi più dei fatti circostanziali e dei prodigi tecnico-scientifici di popolazioni estinte.
Cioè, mi stai dicendo che un ingegnere meccanico e un geometra possono sapere tutto dell'esistenza?
Ottimo. Scherzi a parte.
Non mi convince. Per quale motivo dovrei credere a intuizioni sull'eterno, su qualcosa di così imperscrutabile solo perchè avevano calcolato un equinozio?
Spiegami come si arriva al conoscere i misteri dell'universo, del Tutto, dal fatto che erano ottimi costruttori e buonissimi matematici.


Citazione:
Le tre piramidi di Giza sono l’unica Meraviglia dell’Antichità (delle sette) a essere ancora al suo posto, praticamente integra. E, coincidenza (!!!), la più antica di esse. Molto più antica.

Masticazzi. Scusa.

Citazione:
Nella nostra epoca di monumenti grandiosi ne sono stati costruiti a centinaia, ma son durati pochi decenni. E questi monumenti sono stati costruiti impiegando Scienze Tecnologie e Menti considerati unanimemente come le MIGLIORI della nostra epoca. Mentre invece le piramidi sarebbero state costruite da una sorta di cretinetti appena usciti dalle caverne, di cui non c'è proprio da fidarsi quando parlano di spiritualità. Già, già. Proprio.
Ma sarà mica che abbiamo smesso di venerare assurdi psicopatici, con mire di onnipotenza, ricchi da fare schifo e inutili a loro stessi, e abbiamo smesso di creare opere "faraoniche" per celebrare la loro inutilità? Beh ... Ovviamente la risposta è no, purtroppo... è più probabile che sia perchè all'ostentazione per fortuna si accompagnano malumori diffusi e di solito di cerca di ostentare, nei limiti... Tanto che non ci possano essere conseguenze... Sob!

Comunque, il tuo costrutto non sta in piedi.
Le manutenzioni nel corso dei secoli?
Lo sai che per lo più erano cotruzioni preesistenti alle piramidi, sapientemente ristrutturate per i nuovi potenti alla riscossa, no?
Questo ne spiegherebbe ampiamente la longevità, ma poi, non è che significhi molto, mi pare...
Nemmeno se ci fosse una piramide chiavi in mano per l'occasione si potrebbe fornire per questo il diploma di "sottuttologia" al popolo che l'abbia potuta costruire.

Detto ciò, dov'è che rinnegherei le scoperte del passato?
Valuto solo la vastità di puttanate trovabili incise su pietra e non sarei troppo tranquillo ad affidare la mia vita in mano ai migliori di quelli... Scritto su pietra equivale a scritto su qualsiasi altra cosa e non incide sull'argomentazione in nessun modo. A mio modo di vedere.
Perchè dovrei affidarmi alla remota possibilità che quello che non sappiamo di alcune popolazioni del passato sia in realtà ciò che noi vorremmo che loro sapessero?
Capito? È sempre lo stesso bisogno di credere, null'altro.

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=262843