Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  Mrexani il 27/9/2014 12:33:19
<<DIGHA NIKAYA 15 Scarica il testo in pdf.
Maha-nidana Sutta - Il discorso delle grandi cause
Traduzione in Inglese dalla versione Pâli
di
Thanissaro Bhikkhu.
PTS: D ii 55
Copyright © 1997 Thanissaro Bhikkhu.
Access to Insight edition © 1997
Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
La diffusione dei testi tradotti è consentita in qualsiasi modo tranne che a fini di lucro.

La dipendenza del nascere

Così ho sentito.

Una volta il Sublime viveva fra i Kuru. Ora, i Kuru hanno una città chiamata Kammasadhamma. Là il Ven. Ananda si avvicinò al Sublime e dopo averlo salutato con riverenza, si sedette ad un lato. Appena seduto disse al Sublime: "E' stupendo, signore, è meraviglioso, com'è profonda questa dipendenza del nascere, e com'è profonda la sua apparenza, inoltre mi sembra così chiara."

[Il Buddha:] “ Non dire così, Ananda. Non lo dire. Profonda è questa dipendenza al nascere, profondo il suo aspetto. È perché non capendo e non penetrando questo Dhamma che questa generazione è come una matassa aggrovigliata, una palla nodosa di corde, come giunchi coperti di stuoie e canne, non va oltre la trasmigrazione, oltre i piani di privazione, di dolore e di cattive destinazioni.

Se si chiede: 'C'è una condizione per la vecchiaia e la morte? '. Si dovrebbe rispondere: 'C'è.'

Se si chiede: 'Da quale condizione derivano la vecchiaia e la morte ? 'Si dovrebbe dire: 'La vecchiaia e la morte derivano dalla nascita.'

Se si chiede: 'C'è una condizione per la nascita? 'Si dovrebbe rispondere: 'C'è.'

Se si chiede: 'Da quale condizione deriva la nascita? ' Si dovrebbe dire: 'La nascita deriva dal divenire.'

Se si chiede: 'C'è una condizione per il divenire? ' Si dovrebbe rispondere: 'C'è.'

Se si chiede: 'Da quale condizione deriva il divenire ? ' Si dovrebbe dire 'Il divenire deriva dall'attaccamento. '

Se si chiede: 'C'è una condizione per l'attaccamento? ' Si dovrebbe rispondere: 'C'è.'

Se si chiede: 'Da quale condizione deriva l'attaccamento? ' Si dovrebbe dire: 'L'attaccamento deriva dalla brama.'

Se si chiede: 'C'è una condizione per la brama? ' Si dovrebbe rispondere: 'C'è.'

Se si chiede: 'Da quale condizione deriva la brama? ' Si dovrebbe dire: ‘La brama deriva dalle sensazioni.'

Se si chiede: 'C'è una condizione per le sensazioni? ' Si dovrebbe rispondere: 'C'è.'

Se si chiede: 'Da quale condizione derivano le sensazioni ? ' Si dovrebbe dire: 'Le sensazioni derivano dal contatto.'

Se si chiede: 'C'è una condizione per il contatto? ' Si dovrebbe rispondere: 'C'è.'

Se si chiede: 'Da quale condizione deriva il contatto? ' Si dovrebbe dire: 'Il contatto deriva da "nome e forma".'

Se si chiede: 'C'è una condizione per "nome e forma"? ' Si dovrebbe rispondere: 'C'è.'

Se si chiede: 'Da quale condizione richiesta derivano "nome e forma"? ' Si dovrebbe dire: ' "Nome e forma" derivano dalla coscienza.'

Se si chiede: 'C'è una condizione per la coscienza? ' Si dovrebbe rispondere: 'C'è.'

Se si chiede: 'Da quale condizione deriva la coscienza? ' Si dovrebbe dire: 'La coscienza deriva da "nome e forma" .'

Così, Ananda, da "nome e forma" deriva la coscienza. Dalla coscienza derivano "nome e forma". Da "nome e forma" deriva il contatto. Dal contatto derivano le sensazioni. Dalle sensazioni deriva la brama. Dalla brama deriva l'attaccamento. Dall'attaccamento deriva il divenire. Dal divenire deriva la nascita. Dalla nascita derivano vecchiaia, morte, dolore, lamentazione, sofferenza, angoscia e disperazione. Tale è l’origine di questa massa intera di sofferenza.....>>

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