Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  incredulo il 21/8/2014 13:23:27
@mc

Citazione:
La paura era di essere frainteso come hai fatto tu.


Non ti ho frainteso.

Ci ho giocato un po' dai…

Citazione:
la vita biologica e' tale solo perche' un osservazione te la fa percepire come tale. E' solo quando decidi consciamente (o incosciamente) che una cosa e' viva, inizia a vievere per la tua mente.


Cioè?

Sono io che decido se un lupo piuttosto di un orso è vivo, sono io che decido se un albero è una forma di Vita, sono io a decidere di fare battere il mio cuore con il ritmo della Vita che mi scorre nel corpo, è la mia mente a farlo?

La Vita biologica è tale solo grazie alla mia osservazione che me la fà percepire come tale e non è un fatto oggettivo indipendente dalla mia osservazione?

Ma sei serio?

Citazione:
Per la milionesima volta, la mancanza di risposte per me non e' un problema, ma, anzi, e' la condizione naturale per una delle tante bestiole di questo pianeta come l'uomo.


Ok, ricevuto.

Rimani pure lì.

Citazione:
In questo senso, e ritorno ad incredulo, il cervello crea "vita".
Ogni personalita' puo' anche rispondere per se', in base alle proprie convinzioni (quelle selezionate per manifestarsi nella ristrutturazione patologica in questione) in maniera del tutto "individuale" dando vita ad una persona "reale".
E' un patologia credo molto rara e ogni caso penso sia a se' stante...


Se è una patologia molto rara, perché sostieni che il cervello o la mente crea la Vita, quando questo si verifica, secondo te, solo in pochi casi sporadici?

Voglia di fare entrare un concetto a forza nella tua affermazione principale, ovvero che la mente crea la Vita?

Citazione:
Il concetto di dio si forma nell'ignoranza. E' fondato sull'impossibilita' di fornire determinate risposte, quindi non venire a parlare di orgoglio a me. Non sono io quello che cerca di spiegare tutto con una elucubrazione mentale!


Mi sembrava proprio così invece.

Stai cercando di spiegare tutto con elucubrazioni mentali, anche spinte e senza senso logico.

Citazione:
Io sono quello che ti sta dicendo che e' SOLO una elucubrazione mentale. E non fondo tutta la mia esistenza su questo. Se domani cambio opinione al riguardo lo posso fare senza nessuno strascico psicologico. Non idolatro questa concezione, e' solo una opinione come un'altra, non la mia ragione di vita.


Respect mc, come vuoi tu fratello, inteso nel senso musicale del termine, con due rappers che si danno il 5, non nel senso cristiano...

Ma ti vorrei fare notare che il cosiddetto bispensiero di cui si parlava prima, funziona proprio così.

utilizzato dal Partito del Grande Fratello per indicare il meccanismo psicologico che consente di credere che tutto possa farsi e disfarsi: la volontà e la capacità di sostenere un'idea ed il suo opposto, in modo da non trovarsi mai al di fuori dell’ortodossia, dimenticando nel medesimo istante, aspetto questo fondamentale, il cambio di opinione e perfino l'atto stesso del dimenticare.
Chi adopera il bipensiero è quindi consciamente convinto della veridicità (o falsità) di qualcosa, pur essendo inconsciamente consapevole della sua falsità (o veridicità)


Citazione:
E' irrilevante affermare queste cose per me se messe di fronte alla tua sanita' mentale.




Alla tua mc.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=260003