Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 15/8/2014 11:05:17
Citazione:

Nichiren ha scritto:

Citazione:
Io sono assolutamente consapevole del fatto che buona parte dell'umanità vive in modo barbaro, uccidendo miliardi di creature innocenti umane, animali, vegetali e minerali, estinguendo intere specie, distruggendo lo stesso ecosistema che è l'unica risorsa che gli permette di vivere, tutto solo ed esclusivamente per puro egoismo, e che questa realtà non può che farci concludere che, almeno nelle sfere dove vivono le persone che comandano (il potere), ma anche per molti gradini a scendere nella piramide del potere, dove vivono i sostenitori dello stesso e che senza il sostegno al potere, così come è oggi, non potrebbe funzionare, e che tutto questo non può che farci giungere alla conclusione che parte dell'umanità è letteralmente impazzita, preda di gravissime turbe mentali, completamente incosciente e che vive in uno stato che definire barbaro è un insulto ai barbari;

Perfetto,fin qui ci siamo.

Diciamo che voglio crederti...

Citazione:


E' totalmente inutile che tu continui a portare esempi su esempi sul comportamento umano che è oltre la più stupida idiozia e oltre la più terribile crudeltà.

Se gentilmente la smettessi di innalzare l'uomo come un miracolo vivente ...

Non posso, perché lo è.
Se non accetti che io lo faccia (non che lo sia) direi che è inutile continuare.

Citazione:

mentre a me mi è sempre sembrato, da quello che scrivi (l'uomo nasce assassino, virus etc.) che tu questa speranza non la abbia minimamente.

Io ci provo,costantemente,ma tutti i giorni è la stessa storia.
L'uomo è quello che è invisibile.
Citando una frase di un film :" E' troppo tardi,E' sempre stato,E sara sempre....Troppo tardi ":.

Forse ci provi nel modo sbagliato... è possibile secondo te?
E' possibile secondo te che ci siano uomini che hanno compreso chi siamo veramente e che in questa scoperta abbiano trovato delle cose incredibili, sorprendenti, inimmaginabili? Che abbiano realizzato veramente, concretamente il miracolo che siamo e che vivano tutti i giorni in quello stato dell'essere?
Per me è stato esattamente così, e continua ad esserlo. Continuo a "scoprire" cose su di noi che fino a relativamente poco tempo fa ritenevo solo fantasie e leggende di matti monaci taoisti, letteralmente.
Approfitto per dirti una cosa a cui pensavo da giorni.
Anche io, come te, credevo di avere capito tutto, ma proprio tutto. Questa fase l'ho vissuta intorno ai 16 anni, dopo la prima scorpacciata di letture flosofiche e religiose. Questa convinzione mi ha portato in uno stato di grande depressione e grandissima confusione, proprio perché non vedevo più nessuno stimolo per vivere, sono stato molto vicino al suicidio.
Poi la vita umana mi ha trascinato nel suo turbine e poco alla volta mi sono "dimenticato" di varie cose, compreso me stesso.
Grazie all'incontro con il Tai Chi e ad una scuola spirituale, sono letteralmente ri-tornato a vivere veramente.
Ora so che non so niente, nonostante lunghi anni di studio e pratica appasionanti, e che ho davanti a me una Vita che sarà piena di ricchezze, sorprese e misteri affascinanti, ora so che siamo molto di più di quello che crediamo di essere e che questa meravigliosa avventura che chiamiamo Vita è molto probabile che sia infinita.

E' possibile che tu sia in profondo errore, visto che non sono l'unico matto che afferma con profonda convinzione queste cose, ma che sono molti millenni che moltissimi uomini hanno detto, in varie forme, le stesse identiche cose?

E' possibile, Nichiren?

Citazione:

Quindi, siccome stiamo parlando di uomini che hanno il libero arbitrio, significa che l'uccidere in modo insensato non è un istinto, è una scelta.

Hai citato solo una parte di quel discorso.
Ti ripeto,il giorno in cui (spero e prego per te che mai ti accada) ti ritroverai in una situazione orrenda vedrai che TU non sceglierai nulla,ma farai ciò che il tuo istinto emanerà.

Hai ragione, ci avevo pure pensato poi l'ho dimenticato.
Però tu non mi dai il ricevuto su quello che ho scritto... e se ignori i punti salienti che ti porto, che senso ha continuare a discutere?

La risposta è che NON LO SO.
Ma quello che è pacifico, e l'ho spiegato sopra il perché, è che noi abbiamo la possibilità di scegliere, SEMPRE, perché non siamo animali ma esseri umani, e per cui se mai quel terribile momento arriverà sceglierò se seguire la rabbia che certamente sorgerà in me o no.
E ho dimostrato sopra che non si tratta di istinto.

Citazione:

Per farla crollare, DEVI dimostrare che è una cagata pazzesca.

Basta che apri la finestra,il mondo è tutto tranne che armonico.

Questo è proprio quello che ti ho chiesto di evitare. Perché è superficiale e non probante.
Io ci ho scritto un papiro molto dettagliato ed approfondito, per dimostrare la mia tesi, non è con uno sguardo fuori dalla finestra puoi confutarlo, dovessi vedere il diavolo in persona.
Perché io ho convenuto che quello che tu dici sia reale, ma anche che è solo una parte della realtà, cosa che tu sembra non voler nemmeno prender in considerazione.
Se non lo fai, non potrai mai sapere, per tutta la tua Vita, se sei in errore.
E' possibile, che tu sia in profondo errore su questa cosa, Nichiren?

Citazione:

Perché quando affermo (per es) che l'Armonia è comunque "dominante" nel mondo, altrimenti noi non saremo qui, e tu mi rispondi con i bambini dilaniati, è una risposta superficiale, che ignora totalmente quello che io ho affermato.

Spiega perchè noi non saremmo ancora qui se il mondo non fosse dominato dall'armonia.
Perchè a me risulta il contrario.

L'ho fatto più volte, ma sembra che tu non riesca a comprendere la mia tesi.
Non so come fare a dirlo con parole migliori di quelle che ho usato, davvero.

Citazione:

Non ho fatto nessuna minaccia

invisibile per cortesia ...

Confermo. Nessuna minaccia. Sei tu che interpreti male, spesso, le cose che scrivo.
Sono stato ironico, ho usato parole forti, ma minaccie no.
Se lo avessi fatto ti prego di segnalarmelo e provvederò a modificare il mio comportamento.

PS
Puoi gentilmente usare il quote invece dei colori, come fanno (quasi) tutti, che per risponderti è una palla dover cancellare i "color"....?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=259438