Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  perspicace il 13/12/2013 21:31:50
"Dio" per i cristiani è sia il Logos che ha plasmato e creato il mondo che ci circonda, ogni cosa è stata creata per mezzo di lui, ma è anche l'Ordine naturale delle cose, l'onnisciente ed eterno.

Per il Logos basti pensare che qualsiasi tecnologia: una sedia, una stazione spaziale, il controllo del fuoco, non sarebbe potuta esistere senza il logos ma anche tecnologie non materiali come "il metodo" o l'ordine non naturale che esiste all'interno delle società umana: il bene o il male, il giusto e lo sbagliato.

Mentre per l'ordine naturale delle cose, provo con un esempio, da un po di anni nel tentativo di preservare l'ambiente abbiamo iniziato a tagliare gli alberi giovani preservando quelli storici, ma così facendo abbiamo indebolito l'ecosistema della foresta rendendo più difficile ai giovani alberi di raggiungere la luce in vetta alla foresta. Cosi facendo i giovani alberi non riuscivano più a crescere e il patrimonio genetico non rinnovato dei vecchi alberi li esponeva all'estinzione ad ogni minimo cambiamento climatico e ambientale. L'ordine naturale delle cose avrebbe fatto modo che ogni cosa sarebbe stata equilibrata permettendo alla vita di prosperare, esso è un sistema perfetto dall'ape che necessita del fiore al fiore che necessità dell'ape, passando dal'uccello che mangia l'ape e cosi via creando un complesso intreccio di vite l'una collegata e dipendente dall'altra in maniera diretta e indiretta.

L'ordine naturale delle cose è sempre esistito ed ha creato non solo le condizioni affinché si creasse la vita ma la vita stessa, ed è eterno perché alla sua fine c'è la fine della vita sulla Terra.

Dio nel senso primordiale del termine è "l'ordine naturale delle cose" ma nella nuova dottrina è "il Logos".

Quindi possiamo dire che è entrambe.

Una triplice essenza dove ci sono tre cerchi che si sovrappongono, l'ordine delle cose, il Logos, Noi - l'io che si relaziona e intreccia con i primi due.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=248320