Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  incredulo il 10/12/2013 0:53:12
Citazione:

polaris ha scritto:
Incredulo mi pare di capire che tu abbia una sorta di visione steineriana dell'universo.

O sbaglio?


Sbagli.

Steiner è stato un grande esoterista, ma la sua concezione di Gesù rimane confinata all'"impulso per l'evoluzione umana", alla "coscienza cristica", il suo imponente lavoro, anche se profondamente centrato, si arena nel momento che teorizza un "mondo tripartito" da attuare come modello di società.

Lo Spirito non segue modelli, di nessun tipo, lo Spirito non si inscatola in una definizione, non può venire limitato da nessun -ismo, da nessuna "teoria" anche se dialetticamente perfetta e coerente.

Tuttavia riconosco che il lavoro di Steiner è importantissimo per l'ampliamento di visione necessario per superare la concezione materialistica dell'ESSERE umano, riconosco in lui un grande maestro spirituale.

Ma il maestro dei maestri, quello che accende la fiamma della Vita vera, rimane sempre Gesù il Cristo, che non ha mai scritto nulla, il Salvatore.

Steiner prepara lo Spirito ad accogliere il Cristo, ma come lui ci sono stati altri grandi nomi, altri grandi personaggi che hanno lavorato in quel senso, per cui lo considero un grande e come lui anche molti suoi allievi, ma non il punto di arrivo.

Inoltre ci sono molti altri che lavorano in quella direzione, ma con meno visibilità, meno clamore, in silenzio ed anonimato, angeli invisibili che aiutano consapevolmente gli altri senza che questi se ne rendano conto.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=248103