Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  alroc il 13/10/2013 9:16:12
Citazione:

Al2012 ha scritto:

Citazione:
Chi SIETE veramente, cosa SIETE veramente?


dando una delle risposte possibili, forse la più semplice o superficiale:
gli altri sono il mezzo inconsapevole che mettono in atto la “prova”, il test che devi superare, non una volta, ma più volte, fino a quando la tua consapevolezza è sufficientemente forte.
Ovviamente le parti s’invertono nei casi in cui io sono “l’altro” rispetto ad un altro soggetto.
Da “attore” principale, rispetto a me stesso, sono attore secondario o comparsa rispetto ad un altro, che ovviamente, è l’attore principale.

Diamo e riceviamo stimoli che sono correlati a situazione del “karma”, prove che ci legano con altri in una “recita” con sovrapposizione di ruoli.
E’ questo pensiero, che mi porta a credere che ci sia un legame tra le persone, che in qualche modo interagiscono, e che questo legame non sia casuale , ma causale, indipendentemente dalla reciproca inversione dei ruoli più o meno rilevanti.

Non è un peccato da emendare, ma una lezione da comprendere superando l’ostacolo in modo consapevole.
La partecipazione collettiva ha sia lo scopo di zavorra o di stimolo migliorativo, che è determinata dal tipo di reazione che ognuno di noi mette in essere.

In poche parole: Chi sono gl’altri?
Sono quelli che, inconsapevolmente, ci mettono alla prova, il risultato del “test” è nelle “mani” di chi lo affronta.


Concordo e aggiungo:

L'altro è il nostro specchio, un'immagine che rappresenta qualcosa che noi dobbiamo mettere a fuoco meglio. Quando osserviamo quella immagine speculare, crediamo sia il nostro opposto perché ci viene facile giudicarla, puntiamo il dito disgustati dal modello comportamentale che assume e ci riteniamo soddisfatti di non essere come quell'essere tanto diverso da noi. In realtà quella immagine si ripresenterà molte altre volte sotto altre forme, sarà ricorrente perché lo scopo sarà quello di indicarci qualcosa. Quello specchio si ripresenterà infinite volte fino a quando non capiremo il motivo per cui che sta lì.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=244716