Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 23/9/2013 9:03:49
Citazione:

Al2012 ha scritto:

E’ vero non ho letto tutta la discussione, però il mio primo intervento verteva proprio su ego e mente

Lo so, è per quello che ti ho suggerito di leggere la discussione, se ne è parlato molto. Per non dover ripetere...

Citazione:

Ho l’impressione che tu stia facendo la separazione tra corpo, Spirito e un noi inteso come mente, ego ….. è questa impressione che non mi va giù, separazione, frammentazione tra corpo, coscienza e spirito.

Ego e mente, per me, sono mezzi indispensabili e che possono essere molto utili per l’esperienza “corporea” che stiamo affrontando, di per se non sono male o bene, sono neutri.
Il male o il bene è nel modo in cui vengono utilizzati.
Capire quale sia il modo migliore per utilizzarli, anche nel rispetto consapevole della integrità corporea, è parte fondamentale di questa nostra esperienza.

Hai l'impressione sbagliata, ed è perché non hai seguito la lunga discussione.
Si è già parlato a lungo di tutto questo.
La separazione non la faccio io, esiste. Così come allo steso tempo non esiste.
Ma la mente questo non può capirlo perché nello spazio-tempo in cui è limitata questo non è possibile farlo. Non è fatta per quello.
Riassumendo rozzamente: per me è tutto "indispensabile" ma dipende cosa vivi, dove vivi, cosa fai.

Molto brevemente, parte di quello di cui si è già discusso:

Io (e non solo io) considero l'ego una sovrastruttura artificiale della mente creata da noi (non prevista in natura), che, per citare INCREDULO, è "la causa di tutti i mali".
Chiaramente se vivi in città e fai un lavoro "normale" (esempio), senza almeno un po' di ego duri poco... per cui è indispensabile.

La mente. Viene usata in modo improprio. Addirittura noi occidentali abbiamo creato una intera civiltà basata sulla mente, il che, per la legge universale dell'equilibrio, ha fatto sorgere una civiltà fortemente squilibrata.

Il corpo. Viene considerato una "cosa", quando invece è un "essere", intelligente, sensibile, sempre in contatto con lo Spirito, che è allo stesso tempo un essere in sé e fa parte di un essere umano nella sua completezza.

Lo Spirito viene perlopiù semplicemente negato, quando invece è la Guida Universale di tutto ciò che esiste nel perenne divenire del Tutto.
Lo Spirito è Uno, ma allo stesso tempo ogni "cosa" (entità) ha un suo Spirito.

MOLTO brevemente...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=242842