Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 21/9/2013 21:55:21
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
EEEEEEHHHH????

Non ABBIAMO un corpo, noi SIAMO il corpo e siamo l'anima e lo spirito, che sono una cosa sola. Queste divisioni, come se fossimo un'anima in un sacco di pelle, sono raccapriccianti come sono effettivamente raccapriccianti le loro conseguenze sulla nostra esistenza sociale.

No, non lo abbiamo, ho scritto male. Ma secondo me noi non siamo il corpo. Per me il corpo è dove viviamo mentre siamo qui. Lui è un essere che ci è stato affidato, un essere straordinario e, spesso e a causa del nostro vivere male, molto più saggio di noi.
Allo stesso tempo è vero che siamo una cosa sola, mentre siamo qui, ma questa è una di quelle realtà che la mente (e per cui le parole) non possono descrivere in maniera completa.
Siamo allo stesso tempo molte cose e una sola. Ma siccome tutto è in divenire, compresi noi, passiamo attraverso "fasi" diverse.
Per esempio, se la reincarnazione esiste (come io credo), come affermano in molti, da molto tempo, ad ogni vita ci viene affidato un corpo diverso. Siamo tutti quei corpi? Siamo stati tutti quei corpi? La mente non ce la fa, quella razionale intendo.

Citazione:

A questo punto sono di fronte ad un mistero: cosa e' che impedisce che noi si sia animali in possesso di tutte le facolta' che elenchi?

Niente, è proprio così.
E quell'essere (e molto altro), si chiama Uomo.
Io non nego che siamo anche animali.
Noi siamo minerale, vegetale, animale e uomo.
I miei esempi sono un tentativo di spiegare perché secondo me mettere l'uomo nella classificazione animale è errato. Perché le differenze sono enormi, così come lo sono quelle tra un cane e un melo.

Citazione:

Inoltre,cosa e' questa storia che l'evidenza del fatto evidente che siamo animali (tutti) farebbe pensare che siamo fatti per essere schiavi di altri animali come noi? Casomai e' il contrario: IL FATTO DI AMMETTERE L'EVIDENZA DI ESSERE ANIMALI, IMMEDIATAMENTE FA SCENDERE DAL PIEDISTALLO QUELLI CHE PENSANO DI ESSERE SUPERIORI ad altri animali esattamente come loro.

Il trucco funziona solo in accoppiata con il giudizio. Animale = bestia = inferiore.
E questo per far credere di non valere.
Ma non basta, come hai detto. Serve un bel "ordine naturale", naturale stocazzo chiaramente, un bel "naturale" inventato da chiese, re, regine e scienza.
A quel punto, tu povero sfigato che nasci in periferia, non cercherai nemmeno di liberarti dal trucco, prima perché non sai che è un trucco e poi perché é l'ordine naturale: ricchi/poveri, sapienti/ignoranti, intelligenti/stupidi etc.
perché non lo vedi che anche tutti gli animali hanno gerarchie? E siccome siamo animali solo un po' più intelligenti... è naturale che anche l'uomo le abbia.
Ed ecco che la bella triade uomo=animale - giudizio - ordine naturale (gerarchie), crea un bel siluro da mettere dove sai.

Senza dimenticare che l'autorevolezza (cit. Calvero) esiste, anche tra di noi.
Ma non è potere, è il vero ordine naturale umano e funziona alla perfezione in tutti gli aspetti della vita umana, fisico, mentale e spirituale; se si vive onestamente, chiaramente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=242774