Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 21/9/2013 19:49:58
Citazione:
Non ti piacciono i neandertal? .

Mai incontato uno

Citazione:

La mia domanda era più terra- terra.

La risposta non può esserla. (arriva)

Citazione:

Quindi, liberandoci dalle implicazioni che può avere l' uso di questa parola, davvero credi che l' uomo non sia un animale?

Si.

Citazione:

Prossimo alla scimmia?

Assomigliamo a certe scimmie, è indubbio, ma per me le differenze sono enormemente di più delle somiglianze fisiche.

Qui inverto quello che hai scritto:

Citazione:
Se non avessimo le caratteristiche tipiche degli animali la vita su questo pianeta sarebbe oltre che invivibile, anche una mezza cagata indegna di essere vissuta.

Non ci saremmo proprio, perché abbiamo dei corpi che necessitano di molte cose che il pianeta fornisce per vivere.

Citazione:

Siamo diversi dagli altri animali, magari siamo migliori, ma tecnicamente siamo animali.

Se per "tecnicamente" intendi il corpo si, è così (infatti io l'ho detto che siamo anche animali).
Per me non siamo "migliori", siamo diversi, come un cane è diverso da un melo.
Migliore è un giudizio e qui, in questo thread è vietato giudicare
Scherzo, ma se lo leggi capirai che si è parlato di molte cose che potrebbero interessarti.

Citazione:
Abbiamo grandi potenzialità che potrebbero essere impiagate meglio, magari per evitare di avere un capo stronzo, oppure per diventare migliori nei fatti oltre che nelle parole, ma, qualsiasi capacità abbia l' uomo, è e rimane una varietà di animale.

E veniamo al dunque. Provo ad elencare un po' di cose che secondo me sono la prova che non siamo animali (anche, sempre anche).

-La consapevolezza, di noi stessi e del mondo. La capacità di "vedere", "sentire", ed essere consapevoli di quello che si vede: io vedo un albero e posso essere consapevole che è un albero. Posso essere consapevole di come funziona, cosa fa e non fa. So che in primavera (se tutto va bene) fiorirà e farà frutti con cui fare la torta (etc.) Nessun animale ha questa consapevolezza, questa completezza della consapevolezza.

-La volontà. Noi possiamo decidere molte cose, addirittura possiamo decidere di metterci un dito nel naso solo perché lo abbiamo deciso, senza senso (e in più farlo consapevolmente, e se ti gira anche seriamente). Possiamo decidere se vivere in montagna, al mare o in Groenlandia, ed adattare il nostro modo di vivere per riuscirci. Possiamo decidere se ingrassare, dimagrire, se diventare piloti o spazzini, il che ci farà diventare persone molto diverse tra loro (in parte). Le possibilità della volontà sono enormi, e sto solo parlando ad un livello fisico e mentale. Poi c'è quello spirituale, in cui la volontà (e la consapevolezza) danno risultati ancora più evidenti rispetto al discorso "differenze con gli animali". Un uomo può decidere consapevolmente di ritirarsi dalla vita sociale per dedicarsi alla meditazione (su quello che gli pare). Nessun animale può fare questo, perché non hanno la volontà.

-Noi posiamo indagare l'ignoto, consapevolmente, fisicamente, mentalmente e spiritualmente.
Possiamo chiederci "chi siamo?" e qualcuno sostiene di aver trovato la risposta.
Possiamo chiederci "cosa è l'universo?", e qualcuno sostiene di aver trovato la risposta.
Tutto questo è molto lontano, molto "diverso" da quello che gli animali possono fare, possono vivere e farne esperienza.

Mentalmente siamo molto diversi, ma su questo non credo che valga la pena approfondire, penso che sia evidente per tutti.
Ma una cosa la dico.
Noi possiamo "diventare" pioggia, vento, acqua. Possiamo "diventare" un uccello e addirittura un altra persona. Possiamo immedesimarci in qualcun'altro e provare quello che prova.
Possiamo immaginare, possiamo visualizzare, consapevolmente, volontariamente.
Nessun animale può farlo.

Noi possiamo creare. Possiamo prendere un pezzo di argilla e farlo diventare una statua, così, per solo gusto di farlo o per averla in casa..
Possiamo prendere del legno e del crine e fare un liuto, per poter suonare, così, perché ci piace, perché ci fa sentire allegri, melanconici, ispirati...
Nessun animale può farlo.

Esperienza personale (che mi ha ulteriormente convinto che non siamo solo animali).
L'energia vitale, il Chi (per i cinesi antichi, ne ho parlato nel thread).
Io pratico il Tai Chi da molti anni, e una delle cose che si ottengono è imparare a "sentire" il Chi, il proprio, quello dell'ambiente e delle "cose", quello delle altre persone (in realtà tutti "sentono" il Chi, ma la maggior parte di noi non ne è consapevole).
Alla lunga, se si è bravi e se si raggiunge un certo livello, si fa amicizia con il Chi.
Proprio come farebbe un caro amico, quando ne hai bisogno viene, se lo chiami viene. Chiaramente bisogna trattarlo come un vero amico, non chiamarlo solo e sempre per un desiderio o per capriccio, ma se ne hai veramente bisogno, altrimenti dopo un po' non viene più.
Perché è intelligente.
L'ho già scritto, il Chi è la manifestazione dello Spirito.
Ora, un uomo che ha raggiunto questa capacità (come minimo) e oltre, è in grado, concentrando il Chi, di sradicare un albero con un calcio (ne sono stato testimone), Le arti marziali sono piene di queste storie, la più famosa è il rompere i mattoni con una mano. Quelli bravi lo fanno proprio concentrando il Chi sul taglio della mano e questa diventa come acciaio (tutte le arti marziali derivano dai principi del Tai Chi che a sua volta deriva da pratiche ancora più antiche e poco conosciute). Fermare una spada a mani nude, lanciare un bastoncino (quelli cinesi per mangiare) che diventa come una freccia...

L'agopuntura cura proprio attraverso il Chi, riequilibrandolo e togliendo i blocchi che si creano nel flusso del corpo. Quelli veramente bravi sono in grado di farlo senza nemmeno toccarti, solo con la vicinanza fisica: il loro Chi cura il tuo.
Consapevolmente

Un essere che può fare amicizia con l'energia vitale, controllarla (con il suo permesso perché si può anche forzare, ma alla lunga si arrabbia e sono guai, guai molto seri), "sentire" (sensitività) a distanza lo stato energetico di un altro essere, minerale vegetale animale o umano che sia, aiutare al riequilibrio dell'energia di un altro essere.... consapevolmente, perché ha deciso di farlo (volontà)...
Un essere verso cui l'energia vitale è disponibile, amica, contenta di aiutarlo se ne ha bisogno; Che lo ama; ti pare possibile che sia solo un animale?

La bufala che siamo animali serve per convincerci che non meritiamo di meglio. Serve per frenare la nostra indagine su "chi siamo veramente", per farci accettare la condizione di schiavi.
E' una invenzione del potere.
Ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=242763