Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 2/9/2013 18:05:14
Citazione:

alroc ha scritto:

Non posso lasciare che la discussione si fermi proprio alla pagina 33

Dai che ti do una mano.

Citazione:


A tratti credo si possa scorgere l'appagamento spontaneo che descrivi determinato dal nulla, ma non è una condizione permanente. Tra l'altro uno stato dell'essere totalmente immerso nel nulla non sarebbe consigliabile, perché staremmo immobili e contemplativi, quando invece siamo qui proprio per "fare".
Il desiderio di "qualcosa" è la molla primaria che fa scattare dentro di noi la scelta di agire, se fossimo totalmente soddisfatti, non faremmo nulla per evolverci o no?

Siamo qui per fare e per non-fare. Wu Wei.

Tutti le "cose" passano attraverso "stati di esistenza" perché tutto è in divenire, anche gli esseri. Cercare di mantenersi in uno particolare crea un grande danno, perché tutti anno bisogno di essere nel divenire, si esiste solo nel divenire.

Il desiderio non è la "molla" primaria al fare. I desideri sono creati dagli uomini, dalla mente dell'uomo. Sono una sovrastruttura esclusivamente umana, non esistono nella Creazione.
Quello che è l'impulso primario ad agire, a fare, è già esistente ed è proprio il duale dello Yin Yang, la prima divisione.
Ecco perché tutte le cose sono o Yin o Yang (in prevalenza) altrimenti tutte le cose nascerebbero già appagate.
E' lo spirito stesso di ogni essere che è diviso alla nascita, o nasci maschio o nasci femmina.
Basta e avanza come "mancanza primaria" e per cui come bisogno per dare l'impulso a fare, a crescere e a diventare consapevoli.
La realtà è molto più semplice di come la mente umana la vede. Ma siccome è difficile vivere e richiede di crescere e di assumersi la propria responsabilità nei confronti del Creato, preferiamo creare desideri, obiettivi inventati, a nostro esclusivo uso e consumo che niente hanno a che fare con la realtà, con la Vita.
A Roma dicono "se la canta e se la suona"

Citazione:

Immaginando il desiderio come sottrazione e l'appagamento come riempimento, direi che il nulla in questo caso rappresenterebbe la forza equilibratrice. Il nulla si comporterebbe come l'acqua nei vasi comunicanti.

Si, ma in quanto Guida Universale. E la parola desiderio è sbagliata: bisogno è la parola.
Il bisogno è l'effetto (quello che sentiamo) della mancanza dell'opposto.
E' illuminante che tu abbia descritto "l'appagamento" come "riempimento", perché sei in prevalenza Yin, donna e per cui hai BISOGNO di essere riempita. Per un uomo l'appagamento é "il riempire" e per cui "svuotarsi", e facendo questo poter vedere "il passivo" e si, è anche sessuale. Chissà che il buon Dio non lo abbia fatto così proprio per renderlo evidente che più evidente non si può

Citazione:
Ma per poter "colmare" dovrebbe prima esserci una mancanza da qualche parte. La mancanza è creata dai ladri della magia. Se fossimo dall'eternità dei maghi appagati, non sperimenteremmo mai nè la mancanza, nè il "riempimento".

Quella è una ulteriore mancanza e ha come scopo quello di rendere schiavi gli altri, al proprio servizio. Ma è artificiale, è una cosa tutta umana, niente a che vedere con il divenire e con il bisogno primario.
E' un mondo a parte, un appartheid della magia, della Vita.

La legge Universale che riporto di nuovo:

"La divisione esiste affinché le cose possano essere conosciute"

significa anche che nella divisione si creano esseri "a metà" che avranno bisogno dell'opposto e, grazie a questo, possono conoscere.
Conoscendo si cresce, si diventa responsabili e adulti e alla fine si può contribuire con il proprio potere creativo alla creazione stessa.
Tutto questo basta e avanza, nessun bisogno di altro, l'altro è una fuga dalla Vita, un tentativo di evitare e di controllare. Di possedere.

Lo Yin e lo Yang bastano e avanzano per tutto questo:

Il freddo è Yin, movimento verso l'interno: l'intermittente contrazione della sfera.

Il caldo è Yang, movimento verso l'esterno: l'intermittente punto in espansione.

Non serve altro, è perfetto, anche come "creatore di bisogno".

Citazione:

Se fossimo musica l'appagamento/desiderio corrisponderebbero rispettivamente al battere/levare. Non ci sarebbe ritmo senza l'alternanza del suono (appagamento/battere) e assenza di suono (desiderio/levare).
L'esistenza è un "ritmo" in cui alterniamo stati dell'essere ed è questo che ci permette di fare esperienza.

Con altre parole, la stessa cosa.
Nessun bisogno di ladri. Siamo "noi" che creiamo i ladri, fanno comodo. Ci permettono di non affrontare la Vita, quella vera, che è molto più semplice ma anche difficile.
E' come i bambini, "mamma, lo hai visto quello???"
No, abbiamo tutti gli strumenti per non farci rubare niente da nessuno. Possiamo addirittura decidere di non fare entrare Dio in persona in noi, se solo lo vogliamo. Figurati i ladri. E' una finzione alroc, la grande finzione degli uomini che non vogliono crescere.

Citazione:

I ladri della magia assolvono ad un compito: creare dei desideri fuorvianti. Sta a noi scoprire l'inganno di volta in volta e comprendere i veri bisogni.

Si, ma siamo noi che permettiamo ai ladri di esistere.
C'è un modo molto semplice per farli scomparire: decidere.
Una volta deciso gli si volta le spalle ed è tutto li. Vivono solo grazie al fatto che noi li alimentiamo.
Come con la politica, identico. Basta girare le spalle.

"Uno spettacolo a cui nessuno va ad assistere dura poco in cartellone"

Funziona per il singolo e per la collettività. Infallibile, perché siamo dei viventi.
Ma è necessario prima accettare "chi siamo veramente".


Citazione:
Putroppo nel mio caso ci ho messo parecchio tempo per capire l'inganno

Chi lo sa... parecchio tempo è un giudizio. Possiamo dire che hai il "desiderio" di avercene messo di meno?

Citazione:
e mi piacerebbe che altri arrivassero il prima possibile a questa rivelazione fondamentale.

Penso che vari di noi che scrivono qui hanno lo stesso pensiero.

Ciao

PS
Vediamo se è cambiata pagina

PPS
Ancora no...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=241478