Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  Nomit il 21/8/2013 16:56:27
Citazione:

toussaint ha scritto:
Yeovah è la traslitterazione di YHWH, ossia l'inserimento arbitrario di vocali per rendere il nome pronunciabile.
e poi Yeovah è diventato Geova.
è talmente semplice...
Geova = Giove, Zeus = Jesus... sì lo so che che in teoria Zeus deriva dalla radice indoeuropea per "dio"

ma cavolo: suo padre Crono mangiava tutti i suoi fratelli (strage degli innocenti), sua madre lo nascose in una cesta (Mosè, Sigfrido, Sargon) sotto un albero sorvegliato da pastori (la palma che si abbassa per nascondere Giuseppe, Maria e Gesù) e al suo posto consegnò a suo padre una pietra (la pietra su cui Pietro fonderà la sua Chiesa?), cresce in una grotta a Creta, secondo alcune versioni allevato da una capra e protetto dai cureti che facevano chiasso per coprirne il pianto alle orecchie di Crono (Achille* fu allevato da un centauro di nome Chirone che viveva in una grotta e prima di chiamarsi Achille si chiamava Ligirone, cioè "piangente") secondo un'altra versione fu appeso ad un albero (Gesù crocifisso, Odino).

* Perché Achille? Da due percorsi diversi:
1) sia Achille sia Sigfrido sono invulnerabili su tutto il corpo grazie ad un "battesimo", uno con l'acqua del fiume Stige, l'altro col sangue di drago, tranne un punto, il tallone per Achille e un punto della schiena per Sigfrido. Entrambi muoiono a causa di un colpo inferto proprio in quel punto. Achille era detto Piede Veloce ed in certe lingue "schiena" si dice, o si può dire, "dietro", come in tedesco* e in inglese. La frase "colpì il dietro (la schiena) di Piede Veloce" (= morte di Sigfrifo) potrebbe essersi trasformata in "colpì il dietro del piede" (il tallone).
2) Krishna, che è praticamente uguale a Cristo, morì colpito da una freccia al calcagno, suo unico punto vulnerabile

* no aspettate, il traduttore di google mi aveva dato "zurück", che vuol dire indietro, ma in realtà è "rücken", comunque sono chiaramente collegati

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=240870