Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 21/8/2013 13:04:35
Mi sono spiegato male.
Quando ho scritto che il Maestro interiore é Gesù etc...

Citazione:

incredulo ha scritto:

Il maestro interiore non è Gesù, Lao Tzu, Buddha, quelli sono maestri esteriori, che hanno superato la condizione umana legata allo spazio-tempo.

Intendevo questo:

Citazione:

Il nostro Maestro interiore, vibra in armonia con le vibrazioni sottili che gli insegnamenti di questi grandi maestri esteriori ci hanno s-velato.


Perché anche noi, Uomini, siamo uno e moltitudine e così il proprio Maestro interiore é uguale e diverso per ognuno.

Gesù, Buddha, Lao Tzu, ognuno in modi diversi (percorsi e tempi diversi) hanno compiuto il destino umano e trovato l'unicità interiore.
In quel senso intendevo che "é Gesù" perché siamo un Essere solo.

Citazione:

Ad un certo punto del cammino anche il Maestro interiore va abbandonato, perchè la fusione interiore nel TUTTO non prevede più il senso di separazione, tutto è , noi siamo senza tutto e possediamo tutto, siamo .

Più che abbandonato direi che lo diventi. Sei come dici anche te.
Ma secondo me le parole non possono descrivere quella realtà. E' come guardare una collina da diverse angolazioni e tu vedi una cosa diversa da quella che vedo io, sono tutte vere anche se sembrano in contraddizione.
Ritrovata l'Unità, sei la collina, e vedi noi

Io mi sento di dire che a quel punto hai bisogno di una guida solo per aiutare altre persone, o per trovare la strada più veloce per uscire dal caos di una citta...
per cui chiedi quando ne hai bisogno per fare quello che hai deciso e quando non ne hai bisogno no.
Voglio dire che Gesù per parlare ai suoi (e a noi) é dovuto in qualche modo "scendere", e siccome le leggi Universali sono invalicabili, scendendo aveva bisogno anche lui di un aiuto spirituale per fare quello che doveva fare. Ha dovuto rimettere in moto la mente in un modo che se rimaneva "lassù" ma manco se ti pagano... fare attenzione che non gli fregassero i sandali...
Non é un caso che i Maestri si facciano vedere in giro di rado... qui é un tal casino...

Citazione:

L'Anima o lo Spirito come suggerisci tu nella tua visione è il vero Maestro, il nostro Sè superiore si dovrà fondere, diventare tutt'uno con lo Spirito, quello Spirito di cui Lui è solo un riflesso, si dovrà fondere in una condizione di perfetta quiete, in un centro immobile, in armonia col TUTTO, il "Regno dei Cieli".

Già lo è, già è così, siamo noi che non lo accettiamo e lo respingiamo per affermare le nostre personalità egoiche.

L'esperienza serve solo a rendersene conto, a ricordarselo.

Ciao

Secondo me l'Anima é lo Spirito non sono la stessa "cosa" (che brutta parola).
L'Anima la vedo come "il soffio Divino della Creazione", quello che siamo veramente (per citare un amico). Il Mistero della nostra esistenza.

Lo Spirito é il Nulla che tutto permea e senza il quale niente potrebbe esistere.
Altro mistero, perché nonostante sia il Nulla é la guida Universale.
Se vuoi sapere come fare una cosa, qualsiasi cosa, chiedi allo Spirito, lui lo sa, sempre. Se non te lo dice é perché é meglio così.
Il corpo é guidato costantemente dallo Spirito per TUTTO quello che fa. Stramiliardi di cose...

Il Maestro interiore credo che sia lo Spirito individuale che non é separato dallo Spirito universale, lo é e non lo é allo stesso tempo ed é possibile perché lo Spirito é fuori dallo spazio e dal tempo, é uno e moltitudine allo stesso "tempo".
In fondo, se ci pensi, un Maestro interiore ti serve perché non sai dove andare, non sai come fare. Chi meglio del Nulla? Geniale, Dio é geniale.

Forse anche l'Anima é il Maestro interiore come riportato dalla tua citazione. Ma credo che a quel punto é come sopra, SEI e per cui non ha più senso dire "Maestro" o "allievo". Quando "giungi" all'Anima ri-diventi Uno con il Tutto e per cui non credo che si possa metterla a parole., le descrizioni non hanno più il senso che noi gli attribuiamo.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=240863