Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  alroc il 13/8/2013 18:36:12
Citazione:
La Verità è senza Tempo.


Concordo, ma non è la verità scritta nella bibbia.
Su questo punto mi ritrovo molto con horselover quando dice che in un tempo, forse prima che esistesse il tempo come lo conosciamo, probabilmente la verità era alla portata di tutti e non bisognava leggerla, bastava semplicemente viverla.

Citazione:
Mente !! Ego !! - Sono “Mezzi” il lato negativo o positivo può essere solo nell’uso.


Concordo con Al2012. Ho già detto più volte che l'ego è uno strumento. Il problema nasce quando non lo si sa usare. Per guardare bene il nostro "nemico" interiore bisogna in effetti lavorare sulla propria natura. Ogni espressione umana è in qualche modo orchestrata dall'ego, lui si trova sempre dietro le quinte a suscitare insicurezze o desideri di vanità. Non c'è traguardo o vittoria, capace di soddisfare definitivamente la sua sete, perchè lui è un vuoto, un buco che ingoia senza trattenere nulla, è un desifìderio perenne mai soddisfatto... il suo bisogno di gratificazione è praticamente infinito.
Quindi l'unico modo per metterlo "a pane e acqua" è smettere di accontentarlo.

Come afferma Invisibile diventerà un ramo secco, ma anche se cadesse, non sarà mai eliminato del tutto, perché purtroppo noi siamo materia ed essa comprende una dose di "antimateria" egoica che non possiamo eliminare, possiamo ridimensionare o mettere in equilibrio, ma non eliminare. Il ramo secco, pur cadendo, lascerà un germoglio sempre pronto a rispuntare alla prima occasione.

Non c'è pessimismo in quello che dico, è solo una constatazione.

Invisibile sono contenta che tu abbia l'opportunità di sperimentare una vita senza ego e senza mente, ma potresti essere così in ogni momento della tua esistenza? Non credo.
Concordo con te sul punto in cui dici che la mente giudica, è vero il giudizio crea separazione, distorce la visione e la mappa non corrisponde al territorio. Il giudizio è sempre in qualche modo ispirato dall'ego, perché l'ego ama vedere i difetti altrui.

Quando si guarda la natura però in effetti si rimane perplessi. Il cibo è la cosa che più mi sgomenta. L'alimentazione degli esseri viventi è basata sulla distruzione di altri esseri viventi e questa cosa, anche se non la giudico, mi pare piuttosto in contrasto con il principio di amore che porto dentro. E' come se ciò che osservo esprimesse una creazione che non coincide con quanto sento dentro di me. Se colui che ha creato tutto questo è dio, non è il mio dio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=240481