Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  incredulo il 31/7/2013 20:09:40
Citazione:

horselover ha scritto:
la risposta giusta è al di fuori della tradizione indoeuropea e giudaico-cristiana ed è quella che danno gli sciamani di tutte le culture "primitive" sopravvisute alla conquista. anche la scienza ci sta arrivando


Tornando seri horselover, la differenza che trovi fra paganesimo contadino e Cristianesimo Cattolico Romano sono solo apparenti.

Il Cristianesimo della Chiesa è pagano esattamente come quello "magico" dei contadini legati a Madre Natura.

La Buona Novella di Yahushua, è stata occultata ed adattata per conservare il Potere, questo insegnamento rivoluzionario capace di scardinare il Potere nelle fondamenta è stato celato e mistificato.

E la superstizione è appunto uno sfaldato residuo pagano. Nell’antichità, i culti locali per le immagini, per gli idoli, per i poteri taumaturgici di determinati uomini o oggetti, facevano parte integrante della concezione magica del mondo. Erano cultura popolare e insieme alta cultura. Per dire, il filosofo Empedocle era anche un famoso mago. Lo stesso erano un Apuleio, un Giamblico, uno Zarathustra. E anche Cristo poté a lungo essere considerato un guaritore. La concezione legata a Gesù mago ha una storia secolare. Anche per questo, alla Chiesa non riuscì troppo difficile inserirsi in questa tradizione e presentarsi come l’erede del vecchio paganesimo. Di cui seppe sfruttare il prestigio. Quasi tutte le pievi nacquero su arcaici templi o aree sacre. La stessa Trinità è stata vista come il tentativo cristiano di conciliare monoteismo e politeismo. Tra i santi cristiani, non pochi sono quelli che, come ad esempio S. Giorgio o S. Martino, devono le loro caratteristiche a figure più antiche. I culti della fecondità, della genealogia e delle acque sono stati gestiti dalla presenza cristiana. A cominciare dalle varie Madonne del Latte, Vergini delle doglie, Madonne del Parto, etc. Sono molte le devozioni cristiane che ricalcano quelle pagane. Esempio classico è la venerazione per i martiri, che spesso gli studiosi hanno considerato come un calco del culto pagano per gli eroi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=239388