Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  alroc il 24/7/2013 10:00:03
Citazione:

polaris ha scritto:

Certo la questione delle abductions, lungi dall'avere dipanato la questione (come vorrebbero i supporters di Malanga) l'ha complicata ulteriormente.

Grazie ad un esperimento di ipnosi regressiva condotto presso l'università dello Stato della California, il dottor William C. McCall ha osservato come se persone assolutamente comuni vengono sottoposte a ipnosi regressiva, ricordino i particolari di un rapimento alieno.

Naturalmente i rapiti immaginari sono stati selezionati tra le persone che sapevano poco o nulla di Ufo o che non si interessavano all'argomento. E' stato interessante constatare come essi abbiano raccontato con dovizia di particolari gli "esami" condotti sui loro corpi dagli "esseri" usciti fuori dal "disco", raccontando operazioni praticamente identiche a quelle riferite da Barney e Betty Hill (ad esempio), due tra i rapiti più famosi.

Con questo piccolo paragrafo ovviamente non pretendo di dimostrare che tutte le storie di abductions sono false o i testimoni sono tutti degli allucinati. Dovete ammettere però che la tecnica dell'ipnosi regressiva ne esce fortemente penalizzata e secondo me non è la tecnica adatta per trattare questo tipo di casi per un motivo ovvio: non si sa dove finisca la realtà e cominci la fantasia. Non si conosce inoltre il ruolo dell'inconscio durante queste esperienze.


Mi spiegheresti in che modo le ipnosi di gente ignara sulle abductions, che però descriverebbero in modo dettegliato tutta la faccenda, confermerebbe che l'ipnosi non è uno strumento valido?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=238421