Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  Starway il 28/6/2013 15:34:42
Citazione:

incredulo ha scritto:
Studiate la Storia.

Intendi dire la Storia cominciata in mesopotamia, che coincide più o meno con gli avvenimenti biblici e continuata fino ai giorni nostri?


Lo vedi allora che una bambina di prima elementare è più istruita di te? Ne avevo il sospetto, ma ora me lo confermi.
La linea di demarcazione fra storia e preistoria si fa coincidere con l'invenzione della scrittura. Se riesci a trovare reperti scritti antecedenti al IV millennio a.c. fatti avanti, non essere timido!

Sei talmente digiuno di scolarizzazione da ignorare che la periodizzazione è soltanto un modello per descrivere e trasmettere la conoscenza della storia, la quale, ovviamente, faceva il suo corso ben prima dell'invenzione della scrittura. Il problema è che, in mancanza di documenti scritti, le nostre conoscenze dell'epoca preistorica calano drasticamente man mano che ci si allontana dall'invenzione della scrittura.

mooninjune, non ho alcuna intenzione di parlare di 11 settembre qui, inoltre mi pare che questo thread sia già andato sufficientemente fuori contesto.
Mi limito a dire che in quello che si scriverà di questo secolo fra cinquecento anni, probabilmente, l'11 settembre occuperà una posizione insignificante, ma è soltanto una mia opinione e non voglio iniziare una discussione al riguardo.

polaris, ti ringrazio per la precisazione su Erodoto, devi perdonarmi, le Storie giacciono impolverate sul mio scaffale da troppi anni, insieme alla storia dei greci di Bandinelli.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=236938