Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  Starway il 28/6/2013 13:25:34
Citazione:

Calvero ha scritto:
Meno male, pensa Te che culo; come l'uomo sia riuscito a non affogare per migliaia di anni senza la Marina... è un mistero da CICAP. Mi domando anche come quella volta sul canotto con mio zio, ho capito cosa dovevo fare per non andare addosso agli scogli, e con solo quindici anni d'età, azzo ... dovevo essere un genio.


Ma allora anche tu sei un navigatore! Avessimo avuto te sul ponte di comando della Jolly Nero, o della Concordia!
Pensa a quante vite avremmo potuto salvare.. no, seriamente: ti rendi conto di quanto è infantile il tuo ragionamento? Guarda, non voglio insistere perché ho paura di offenderti, farmi espellere e privarmi del divertimento di continuare a discutere con te.

(Per la cronaca: gli uomini sono affogati in mare per migliaia di anni, e a milioni)

Ora, sembra proprio che l'argomento del contendere non sia più la verità storica dell'Olocausto, ma la verità provata e basta.
Mi pare di capire che qui si metta in discussione tutto e non s'accetti nulla di quanto è stato approfonditamente studiato, provato, redatto e consegnato alle stampe. Ad esempio alroc dice:

Citazione:
La storia che conosciamo è "raccontata" da chi ce la vuol far credere in un certo modo, quindi mi chiedo: perché accanirsi a negare o ad avvalorare certi avvenimenti? Non siamo stati testimoni di tutto ciò e possiamo solo ipotizzare.


Vero, non siamo stati testimoni di nulla, ma come disse il buon Bernardo:

Citazione:
Siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose di loro e più lontane, non certo per l'altezza del nostro corpo, ma perché siamo sollevati e portati in alto dalla statura dei giganti.


Ad intendere che è proprio lo studio ed il tramandamento della storia ai posteri ad elevarci dalla condizione inumana e selvaggia dei nostri avi preistorici.
Ripeto: i libri che odiate tanto dovreste leggerli e magari approfondirne anche le notazioni e la bibliografia. Vi accorgereste che non c'è spazio per bugie in quei libri. Capisco che costi tempo e fatica, e che sia più facile accusare tutti gli uomini di cultura di essere dei bugiardi, ma quella è la strada. A meno che non ci teniate a passare per una combriccola di lazzaroni. O sì?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=236902