Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 25/6/2013 9:51:47
Citazione:

alroc ha scritto:
Esistono una infinità di teorie scientifiche attualissime che spiegano la teoria dell'universo olografico...penso tu le conosca.

In ogni caso se davvero la creazione fosse divina dovrebbe essere incomprensibile per l'essere umano. Invece, c'è bastato inventare la matematica e la logica per comprendere molte cose. Basta pensare alla frequanza di Fibonacci e ai frattali per capire a quale livello di comprensione siamo arrivati ai giorni nostri. L'apparente caos sarebbe un immenso frattale che si sviluppa per moduli, tutta la nostra realtà si svilupperebbe per frattali, compreso il corpo umano.
Il meraviglioso caos sarebbe un immenso incrocio di moduli che si ripetono in varie forme e grandezze e tutto questo, pur nella sua incredibile varietà, diventerebbe comprensibilissimo, talmente facile da capire da risultare quasi curioso.

Una creazione "reale" non dovrebbe essere così facile da capire...se è facile da capire, forse siamo di fronte ad un sistema chiuso, una creazione "minore" che scimmiotterebbe quella "vera", un po' come i nostri video games, non ti pare?

Sarebbe interessante vedere tra qualche tempo uno di noi, un avatar, alzare la testa verso il suo giocatore per dirgli: "Ehi tu, lassù! Quando è cominciato tutto questo? Perché lo fai? Quando avevi intenzione di dirmi che sono Pinocchio e tu Mangiafuoco?"

Ma mi parli di teorie... Io ti ho chiesto una cosa molto semplice: perché credi che sia tutto una illusione, un ologramma?
Tu, non teoria di tizio.
Io ti ho detto che il leggero sale e il pesante scende e che da li (semplificando molto) mi sono convinto che esiste la realtà, la Verità. Che esistiamo in un mondo reale basato su leggi Universali, semplici, efficaci ed invalicabili. Ed ancora che da li ho compreso che queste leggi le ha create una intelligenza perché non può essere altrimenti vista la loro perfezione, in tutti i sensi.
Tu?

Citazione:

In ogni caso se davvero la creazione fosse divina dovrebbe essere incomprensibile per l'essere umano. Invece, c'è bastato inventare la matematica e la logica per comprendere molte cose.

Molte cose ma non la Creazione...
E poi perché dovrebbe essere incomprensibile? E' una ipotesi non una certezza.
Io, al contrario, penso che é comprensibile ma non con la mente, non con la scienza.

Citazione:

Perdonami, ma sorrido nel leggere questa tua risposta, perché le motivazioni che utilizzi per controbattere mi risultano alquanto deboli.
Ma ce lo vedi un ego che vuole dominare stando "scomodo"?

All'ego piacerebbe l'incertezza? Cioè l'essere messo sempre in discussione?

L'ego é un bambino viziato. Preferisce arrivare ad autodistruggersi piuttosto che cedere anche solo un briciolo del controllo che ha su di noi. Non é una entità ragionevole, non puoi considerarlo come un adulto con un minimo di buonsenso.
Se deve stare scomodo per poter dominare starà scomodo.
Se l'incertezza gli garantisce il dominio ebbene che incertezza sia. Si alimenta di falsità. Di falsa insicurezza, di falsa "messa in discussione". Distorce TUTTO.
L'unico stato in cui possiamo essere sicuri che non ci sta dominando é il silenzio interiore, dei pensieri e delle emozioni. Quello é il punto di partenza. Tutti gli altri sono in qualche misura inquinati, non affidabili comprese le posizioni "scomode" e le "discussioni interiori".

Citazione:


Chissà perchè confondo ogni cosa...sarà che ho abusato nell'esercizio del dubbio e non sono in grado di capire.

Non ogni cosa. Delle cose.
E si, l'esercizio del dubbio é un vicolo cieco. L'ho praticato anche io per molto tempo. Poi ho capito che era un inganno, un autoinganno oltre ad una perdita di tempo e vita terribie. Da li ho lasciato perdere e ho scoperto che attenersi alla Verità é l'unico modo di procedere sensato.
Il problema é che l'ego ha una altissima opinione di sé.
Accettare che il leggero sale e il pesante scende non é roba per "sua altezza"...
...perché... lo mette in pericolo...
Già, una cosa così semplice, basilare e VERA lo mette in pericolo.
Interessante no?


Citazione:

D'altra parte tu hai detto che "rifuggi", mentre io ho "sbagliato" dicendo che "sorvoli".

Vediamo se riesco a farmi capire.
La mia mente, come tutte le menti, ci prova in continuazione (se solo gli lascio uno spiraglio) a mettere in discussione, a giudicare, a emettere sentenze, a "spiegarmi" come é il mondo. Siccome ho capito (perché l'ho "visto") che non gliene frega un cavolo in realtà (e che del mondo non ne ha azzeccata una che sia una) ma che gli importa solo di prendere il controllo, non la ascolto, non gli permetto di "suggerire" la benché minima cosa. Io non "sorvolo", non la ascolto proprio perché so che sarebbe molto dannoso per me. Non ci casco più nel suo gioco, nei suoi discorsi.
Se a causa di questo molte cose non le "capisco"... meglio.
Non voglio capire, voglio comprendere.
Attenersi alla Verità ti porta a comprendere. E' solo una questione di tempo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=236673