Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 23/6/2013 20:53:06
Citazione:

alroc ha scritto:

Caspita, che certezze! Il dubbio è menzogna? Ci sono cose che non comprendi, ma sorvoli per non farti venire i dubbi?)

Che sorvolo lo hai aggiunto tu, io non l'ho detto.

Citazione:
Mi risuona come integralista questa frase, credo la pronunciassero a se stessi tutti i personaggi storici protagonisti di un certo tipo di eventi... ;)

Non c'entra niente con gli integralismi. E' semplicemente che ho compreso che esiste la verità e non é quella/e inventata da noi.

Citazione:

E' chiaro che qui in questo stadio della materia sembri tutto reale e che le "leggi universali" siano perfettamente coerenti, ma questo non implica che sia reale, è un'illusione molto verosimile, quasi perfetta, ma non reale.

Ma ancora non hai detto perché lo credi. In base a cosa lo affermi.
Io ti ho detto che é indimostrabile, come il suo contrario e per cui non ci penso.
E' solo una possibilità mentre dall'altro lato abbiamo un Universo intero che funziona, in cui possiamo esplorare e crescere, incontrare e Amare.
Che me ne faccio di una ipotesi?
Preferisco vivere.

Citazione:

In ogni caso, vivere sulle sabbie mobili del dubbio/verità è pur sempre una posizione alquanto scomoda e l'ego non c'entra niente un'altra volta, perché all'ego piace stare comodo poggiato su delle certezze che lo fanno crescere, non certo su un esercizio del dubbio che lo fa vacillare ogni momento.

Ci sono molti tipi di ego. Anche quelli a cui piace l'incertezza, il pericolo, la sofferenza.... miriadi. Dipende da vari fattori ma se essere masochista (é un esempio estremo) lo avvantaggia, sarà masochista. L'ego vuole solo dominare. Non importa come o che danno farà a noi.

Citazione:

L'esercizio del dubbio permette in ogni attimo di riformulare i propri comportamenti, di ricalibrare le proprie convinzioni, di riformulare "regole" nuove, perché quelle vecchie hanno cristallizzato il cuore e la mente su finte verità.

Non c'è nessun bisogno del dubbio per crescere. Basta essere consapevoli di "non sapere".
Io credo che confondi "dubbio" con "mente critica" che é il modo sano di usare la mente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=236617