Re: Vecchio film anni ’40 "Forces Occultes" - Forze Occulte - sub ita - massoneria

Inviato da  Calvero il 16/4/2013 16:56:36
_________________
___________

Approfitto per ribadire, più che per le tematiche in sé, che quest'opera riesce diciamo ad auto-garantirsi una maggiore indipendenza dall'auto-propaganda stessa, messa in piedi dalle stesse "Reti" della massoneria. Potrebbe essere il primo vero caso che ha l'onore di potersi chiamare "film di denuncia". Per questo è importante.

Si deve tener conto che nelle ultime decadi la massoneria, e non solo la massoneria, ha giustamente e strategicamente giocato alla "luce del Sole"; nel senso di promuoversi nei suoi ideali di fratellanza e quindi riuscire nel contempo a levare forza alle volontà di indagini che altrimenti sarebbero più serrate nei loro confronti. Volontà che sarebbero nettamente più pretenziose nei confronti di questi elitarismi. Il fatto stesso che, adesso, è segreta ma non è segreta, permette la migliore segretezza. Ma così non era nei tempi in cui si è prodotta questa pellicola.

Un conto è elaborare percorsi artistici di forte impatto "esoterico ed essoterico" (due termini che si somigliano ma che hanno valenze diverse) giocati così come vennero giocati in METROPOLIS di Fritz Lang .. e qui si sta parlando degli anni "20. Cosa che richiederebbe un Topic a parte.

In poche parole la guerra tra Luce & Tenebre in Atto su questo pianetucolo di super-scimmie è diventata evidente in ordine a diversi stadi. Ove un percorso di antiche conoscenze, in relazione agli svantaggi che la modernità avrebbe portato al Potere, dapprima poteva viaggiare sotto la pelle della storia seguendo dinamiche e "politiche" nettamente differenti. Lo stadio o meglio, il salto qualitativo cominciato ad emergere con forza più prorompente è stato quello della FINTA rivoluzione Francese (e comunque non è un caso che un film del genere sia partito proprio dai cugini [antipatici] d'oltralpe). Una rivoluzione che è stata una potente battaglia tra GANG (sta avvendendo anche oggi con i Grillini) .. mascherata da FINTE rivendicazioni per un popolo che aveva sete di libertà.

Ancora prima, comunque è sempre stato il percorso artistico ad essere congenitamente interessato ad esprimere le energie riguardanti le conoscenze elitarie antichissime ....

... un percorso che parte "tranquillamente" da quel "signorino" detto Ermete Trismegisto. Percorso quest'ultimo che ha toccato anche il famoso MOSÈ per passare da Pitagora fino a Giordano Bruno; ovviamente, quest'ultimo, trucidato in nome di quel Porco di Dio (che non è il vero Dio) nel momento che cominciò a cagare fuori dal Vasino. Dicevamo: - un Mosè che non è il Mosè conosciuto come i più lo intendono. Amen. Storia lunga e tempestosa....

.. COMUNQUE: - quel che nell'arte pittorica (tra le altre arti) si doveva riversare come codici criptati, oggi si deve ugualmente farlo - ma con una variante e si aggiunge di un ulteriore problematica: i MEDIA. Media che sono appunto un'arma a doppio taglio nella modernità. Tutti sanno tutto per non sapere un cazzo. Però il potere non lo freghi, poiché come spiego da tempo, ragiona in lungimiranza, non ragiona sul presente. La stronzata del presente la lasciano alla politica e ai figli della calcolatrice. Indi - da qui - vi sono la maggior parte delle opere cinematografiche che tendono a far parlare dei segreti più "stupidi" in modo da annacquare la coscienza collettiva sull'importanza dei segreti che stupidi non sono.

edit 17:00

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7380&post_id=233869