Re: La Droga: uno strumento di politica globale

Inviato da  Luxio il 31/8/2012 13:44:45
È da qualche giorno che volevo postare due righe su questo argomento ma non sapevo che thread scegliere. Grazie Gisar.
Qualche settimana fa mi sono visto un documentario di un gruppo serbo (Ekatarina Velika), più precisamente belgradese. Questo gruppo nacque nel 1982, ovvero circa 2 anni dopo la morte di Josip Broz Tito e la sua musica ed i suoi testi riflettono abbastanza bene l'ambiente di Belgrado di quegli anni.
Un testimonianza in particolare mi ha colpito: mentre intervistavano gente vicina ai membri del gruppo uno di loro (Dragan Papić) ha detto più o meno questo:

...la cosa che ha ucciso la new wave a in Jugoslavia è stata sicuramente l'eroina. Ed esistono dei motivi per sospettare che la cosa non sia stata un caso...ad una festa incontrai uno di questi tipi, parlava un serbo strano, con l'accento inglese. Poi si è capito che era americano e gli chiesi: - "E cosa ci fai tu qui?" e lui mi rispose in tutta tranquillità: - "Lavoro per la CIA". E poi mi disse: - "Le dittature crollano molto lentamente, ci vogliono 7-8 anni dalla morte del dittatore." In quel momento non capii che si riferiva alla Jugoslavia ma mi è rimasto in mente ciò che disse. È possibile che in questo meccanismo di distruzione del sistema si parta dai giovani."

Il resto, purtroppo, è storia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7102&post_id=220869