Re: sui Protocolli dei Savi di Sion (articolo straordinario)

Inviato da  shm il 24/4/2012 13:52:55
Sono convinto che in questa discussione deragliata sulle origini dell'ideologia nazista(che ben venga, ci mancherebbe...) si stia perdendo di vista un elemento cruciale, ossia l'avversario dell'ideologia ariana.

Sempre taciuto in queste discussioni, ma anche (e soprattutto) dai mass-media che non osano introdurlo quale argomentazione a discarico per paura di svilire la "colpe" dell'ideologia ariana, è, credo, un dettaglio poco conosciuto e senz'altro assente nell'immaginario collettivo.

Parlo dell'ideologia opposta a quella della razza ariana, che introducendosi in Europa, da principio in Inghilterra, ha influenzato il dibattito intellettuale e la politica mondiale approdando in seguito, verso la fine del '800, negli Stati Uniti.

Il British Israelism, connesso al mito delle tribù perdute d'Israele, persegue la credenza nella discendenza del popolo inglese direttamente da Re Davide (1000 a. C. circa) ed è un'ideologia della razza in tutto e per tutto simile all'ideologia della razza ariana. Le due ideologie arrivarono inevitabilmente allo scontro intellettuale, oltre che politico per ovvie ragioni di deterrenza del primato ideologico...

da wiki:
http://en.wikipedia.org/wiki/British_Israelism

Ci furono vari movimenti "israelizzanti", anche in Germania, ma quelli che si distinsero furono senz'altro quello britannico e in minor misura quello francese.

Il fulcro, il principio fondante, è il mito delle tribù perdute d'Israele di cui Tudor Parfitt, nel suo libro "Le tribù perdute d'Israele", ne descrive la STORIA del MITO. Da questo mito sarebbero stati generati culti (come quello dei Mormoni) e movimenti (come i cristiano-sionisti)...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=6889&post_id=216447