Re: sui Protocolli dei Savi di Sion (articolo straordinario)

Inviato da  Calvero il 23/4/2012 3:05:51
Citazione:
«Notate il successo di Darwin, di Marx e di Nietzche, che fu interamentepreparato da noi».


Un approfondimento, o le prove, o gli indizi anche. Il successo di Nietzsche fu l'unica cosa che non poteva essere preparato. Bensì sfruttato, altro discorso.

Citazione:
Infine Nietzche, che conobbe il suo massimo successo sotto il regime nazista,


Ma anche un bel - sto cazzo - bisogna mettercelo magari. Che Nietzsche fu con successo magnificamente manipolato dall'intellighenzia Nazista, sì. Il suo massimo successo fu raggiunto in seguito, intanto. Oltretutto quando si comprese (anche dai meno ferrati) che il suo pensiero, col nazismo, aveva nulla a che spartire.

Citazione:
Per chi ha dimestichezza con i nomi testè citati, risulta facile concludere che anche nel caso di Nietzche...


Benissimo, io ho dimestichezza. Quale sarebbe la sostanziale verità ... (?)

Citazione:
Vi sono tre elementi del pensiero nietzchano particolarmente funzionali all’ideologia dei Protocolli: la morte di Dio, il superuomo, e il superamento della morale.


Questa così intesa, può essere considerata un osservazione valida. Ma manca nel complesso l'onestà intellettuale di dare forma e sostanza all'insieme del ragionamento. La verità dice che i tre "elementi" qui elencati NON hanno, in sé, nulla di condivisibile con i protocolli di Sion. Quindi stiamo parlando di quello che si è voluto far credere che questi TRE "elementi" rappresentassero, ed è ancora un altro discorso. In aggiunta, quando si aggiunge soltanto il pensiero dell'Eterno Ritorno nell'equazione (che è il vero magma in movimento del pensiero di Nietzsche) allora ecco che si annulla ogni logica di dominio e qualsiasi dominio si volesse considerare, non sarebbe applicabile.

La differenza fondamentale è che sia Marx che Darwin NON sono stati manipolati, bensì utilizzati e senza essere né travisati né, tantomeno, trasformati. A differenza del pensiero di Nietzsche.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=6889&post_id=216391