Re: Hanno avuto successo?

Inviato da  Orwell84 il 12/10/2011 17:35:32
Parlo di democrazia in generale perche' il problema e' lo stesso (che sia rappresentativa o diretta), nel senso che se la casalinga di Arese o l'idraulico di Milano conoscessero l'economia (tanto per citare un argomento a caso) non andrebbero a votare nessun partito che non parli di sovranita' monetaria del popolo.
Una persona che vive in un paese dove l'emissione della moneta' e' controllata da enti privati e non si pone il problema quando va a alle urne non e' una persona informata.
Se non conosci minmamente l'argomento come fai a prendere una posizione consapevole su di esso?


Il problema è diverso, completamente diverso, perché nel secondo caso si prevede che tutti votino per ogni singola decisione, mentre nel primo si individua una Classe alfa che ha il diritto a governare sulla classe beta.
In ogni caso l'emissione della moneta è controllata da istituti di diritto pubblico e non enti privati, quindi se tu la prima a non essere informata. Che significato ha l'espressione sovranità monetaria del popolo (in italiano nessuno)? Che A non può disporre liberamente dei propri soldi ma deve chiedere l'opinione di B riguardo all'acquisto di una mela e viceversa?

Comunque credo che l'idraulico di Milano o la casalinga di Arese sarebbero comunque in grado di riparare lavatici o stirare anche senza stato. L'assenza del leviatano quindi non li renderebbe una massa di deficienti. Cosa cambierebbe quindi nella loro vita se dovesse sparire lo stato?

La colpa non e' dei politici o dello Stato ma del popolo che ha tutte le opzioni per poter dirigere il gioco ma se ne frega altamente.

Mi manca il passaggio in cui il popolo disarmato dirige il gioco scalzando lo Stato che ha il monopolio della violenza.

E te permetteresti a un popolo cosi' di auto-governarsi?
Occorrebbe prima istruirlo al pensiero logico e insegnarli le materie su cui poi dovra' esprime un opinione.
E' esattamente come parlare di 11 settembre senza sapere cos'e' successo quel giorno, cosa mai avrebbe da dire d'intelligente una persona in tali condizioni?


Hai le idee confuse riguardo l'anarchia.
Devi proprio partire dalle basi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=6577&post_id=205482