Re: La Numerologia. Questa sconosciuta

Inviato da  redna il 27/2/2011 18:12:55
Citazione:
Su Pierre l'Enfant ho una precisazione da farti, non e' stato l'ideatore di New York ma di Washington,



[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Pierre_L'Enfant]Pierre l'Enfant[/url] ha fatto 'qualcosa' anche a NewYork

Dopo la Rivoluzione, L'Enfant gestì, con successo, un attivo studio di architettura a New York. Qui raggiunse una certa fama ridisegnando la City Hall per trasformarla in Federal Hall, il primo edificio dove si riunì il congresso degli Stati Uniti. In questo periodo disegnò anche monete, medaglie, arredamento e lussuose case per l'aristocrazia della città, divenendo amico di Alexander Hamilton. Nel 1791, il Presidente Washington scelse L'Enfant per progettare la nuova capitale federale sotto la supervisione di una commissione di tre membri. L'incarico prevedeva lo sviluppo di una città su un territorio di circa dieci miglia quadrate che successivamente sarebbe stato battezzato Distretto di Columbia.


l suo carattere difficile e la sua ostinazione sul fatto che il progetto della città si dovesse sviluppare come un insieme organico misero ben presto L'Enfant in conflitto con la commissione che sovraintendeva i lavori. In particolare i membri della commissione volevano avere il controllo dei fondi stanziati per la costruzione degli edifici federali. Thomas Jefferson si schierò a favore della commissione e, come risultato del conflitto, George Washington licenziò L'Enfant nel marzo 1792, prima che l'architetto franco-americano potesse dare alle stampe il suo progetto.


La versione di Ellicott divenne dunque la base definitiva per lo sviluppo di Washington D.C. L'Enfant non fu mai pagato per il suo lavoro e cadde in disgrazia, sprecando gran parte del resto della sua vita nel tentativo di convincere il Congresso a pagare quello che pensava gli fosse dovuto per il progetto. Nel 1812, gli fu offerto in contropartita un posto da professore di ingegneria all'accademia di West Point, ma egli preferì declinare. L'Enfant morì in povertà e fu seppellito nei possedimenti di un amico a Prince George County, nel Maryland.

Quindi si può dire che Pierre l'Enfat quello che ha potuto costruire lo ha fatto solo a New York.
Washington è stata fatta da altri.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=6198&post_id=188329