Re: Aborto...ma dov'è la ragione?

Inviato da  Makk il 24/11/2010 16:37:42
mc ha scritto:
Citazione:
Se non sei sereno, pero', dimmelo che smetto subito...

Dunque: sono cattolico, anzi no. Però sono "un qualche tipo di bigotto" ma non ti devo replicare su questo perché non te ne po' fregà dde meno. Soffro di "buonismo al contrario" ma non sai spiegarlo meglio. Tra le "cose che non funzionano in me" ci mettiamo che ti puntualizzo le minkiate (gravissimo!) e che non sarei sereno.

Sai cos'è la fallacia ad hominem?
E' quando non si hanno argomenti da contrapporre e allora si rimane su obiezioni estremamente vaghe e inconsistenti, ma in compenso l'argomento altrui è bacato lo stesso perché ad avere "qualcosa che non va" è l'intera persona/personalità del tuo interlocutore.

Che è il succo delle tue "argomentazioni": Makk ha "qualcosa che non va".
Non sembri davvero in grado di argomentare senza insinuare che il tuo interlocutore di ha "quel-certo-non-so-che" di sbagliato (ma proprio in lui, eh? Non i suoi argomenti che non capisci neanche, sorvoliamo controbattere)

Citazione:
Makk: "[l'IVG] fallo ("se proprio lo devi fare"), vedrai che non farà tanto male".
mc: Senza stare a fare i pignoli (perche' sembri insuperabile su quello):
questo e' un ottimo riassunto.

Sarà che io mi sforzo di capire l'interlocutore. E, come dici qua sopra, ci riesco pure. Visto che a te invece non riesce molto bene, spero non lo classificherai anche questo fra il "non so che di sbagliato" in me (noioso precisino che si permette di capire quello che voglio dire, o roba del genere)

Citazione:
E' solo masochismo il resto, alla fine (questa mania di dover espiare dolorosamente ... e' piu' "a sensazione" legata ad una determinata punizione piuttosto che ad un semplice rimorso di coscienza: e' cosi' infondata la mia sensazione??? ... il mio punto di vista e' come dici che la trovo una condizione superabilissima a priori...

Allora rileggiti:
si può scegliere fra rimorso di coscienza e punizione. La tua sensazione propende da una parte o dall'altra ma tanto è un'innocua sensazione e tu sei tanto aperto perché sei possibilista, giusto?

Beh è un'altra fallacia: la petitio principii. Implicare la soluzione nella premessa in modo da non doverla argomentare.

Non c'è nessuna opposizione binaria (off/on - uno/zero) fra autopunizione e rimorso di coscienza: sono sfumature della stessa identica cosa, che è la ferita emozionale. E ce ne sono altre di sfumature. Ma tu le escludi (niente male come fallacia: forzare il ragionamente fra due alternative obbligate poste da te)
Ma soprattutto la fallacia si svela nel postulare il masochismo: quella è una patologia del desiderio/piacere di farsi del male. Hai implicato che soffrire per essersi sottoposta a un'IVG sia masochismo. La donna ha solo le tue due alternative: o passare attraverso l'esperienza indenne o essere masochista.

Hai implicato (senza sobbarcarti il fastidio di dimostrarlo) che la donna che ne soffre è una sorta di scemetta influenzabile.
Che è la VERA cosa che è implicata nel tuo ragionamento, che ti contesto dall'inizio e che non intendo far passare.

Case Study di fallacia logica:
Citazione:
Io mi sto interrogando sull'origine di questa idea masochistica dell'autoflagellazione interiore, non su quanto sia bigotto tu, che per la cronaca non me ne po' frega' de meno.

Appunto. Ti sei inventato questa faccenda del masochismo, senza non dico dimostrarla ma neanche argomentarla, e la frase dopo è già un'acquisizione stabilita: non ti interroghi sul fatto se esista o meno, ma solo sull'origine del masochismo, che però è dato per sacrosanto.
Petitio principii.


Citazione:
il mio punto di vista e' come dici che [la IVG è] una condizione superabilissima a priori.. cosa che tu rifiuti in maniera assoluta ... e poi mi dici che ti attribuisco "assolutismi".

E te lo ripeto, anche. L'hai appena rifatto.
Non la rifiuto "in maniera assoluta": la do per possibile, stanti carenze emotive. Carenze che non escludo per niente. Le considero possibilissime. Negli uomini. Nelle donne più rare.

Di assoluto c'è solo la tua certezza che sia "superabilissima a priori". Non dimostrata né argomentata.
E ti ripeto che 'sta IVG easy&light è una fantasia da maschietto: gli piacerebbe che fosse così, perché alla fine si scarica la coscienza e la responsabilità.
Brutta stronza: t'ho fatto pure la legge per abortire in santa pace, ancora mi rompi che mi devo mettere il preservativo? Ancora piagnucoli che è una cosa brutta strapparsi la vita da dentro? Allora sei una masochista irrazionale e preda della mentalità cattocomunistgiudaicoplutoeccetera...

[la "political correctness" alla tua maniera a questo punto esige distinguere che non ce l'ho con te ma col "maschietto" tipico]

Citazione:
Quando parlo di influenze culturali cattoliche mi riferisco alla cultura della societa' in cui vivo, non ti sto dando del bigotto, pero' mettila da parte questa ennesima postilla, perche' non se ne puo piu' (cioe' io non ne posso piu') che me lo rinfacci ancora...

Mah... potresti smetterla di insinuare che c'è qualcosa che non va nella donna che soffre o in me che sostengo che non possa passarci attraverso se non come una cosa grave

Ma in ogni caso è un problema tuo: a me non frega niente se vuoi o meno dare del "quello che ti pare" a chi ti pare, basta che la pianti di nascondere la mano dopo aver tirato il sasso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=6000&post_id=180603