Re: Aborto...ma dov'è la ragione?

Inviato da  Notturno il 4/11/2010 19:27:34
Citazione:

mc ha scritto:

Riguardo la "patente" di genitori o l'esame, ovviamente non intendo questo di certo.
Intendevo solo far riflettere seriamente quanto sia da irresponsabili non valutare il giusto peso da attribuire alle sensazioni genitoriali (inadeguatezza, insicurezza..) ed anche alla valutazione pratica sulle possibilita' reali di poter crescere adeguatamente un figlio (o piu').


Concordo.
Citazione:

Col senno di poi, posso certamente affermare che non si e' mai pronti, anche dopo piu' pargoli, quindi non esiste una condizione di preparazione a priori, ma v'e' un abisso tra l'affrontare la nuova vita con la voglia di farlo e l'affrontarla con l'ansia di doverlo fare per forza.... anche un coglione qualsiasi lo capisce.
Forse quello che sfugge e' che questo puo' prendere connotazioni differenti dipendentemente dalle innumerevoli situazioni configurabili, socialmente parlando.
E' spesso prevedibile il disfacimento ... ed il disfacimento non e' una condizione consigliabile per crescere... Il punto focale diventa:
e' meglio una brutta (bruttissima ---> inaccettabile ---> impossibile) vita o impedire che questo si concretizzi in base ad un forte sospetto personale e di coppia?


Onestamente non lo so!

mc, davvero non so decidere.

Anche perché non so se esista una risposta che valga per tutti i casi possibili.
Citazione:

Il concepimento e' una condizione fittizia e non corrisponde alla vita se non forzandosi a trattarla come tale. Tutte le ipotesi fatte non possono considerarsi pari alle "certezze" sulla concretezza della situazione genitoriale.
Inoltre, se proprio ci si vuole impelagare nell'ammissione che l'embrione non ha minimamente gli stessi diritti dei genitori, in me avrete un difensore di questo punto di vista.
Un essere umano virtuale non ha gli stessi diritti di un essere umano fisicamente esistente e sicuramente pensante.


Giungo anche io alle tue medesime conclusioni.

I due concetti di "potenzialità" e di "attualità" contengono già una graduazione.

In me, comunque, non restano certezze, né serenità nello scegliere una soluzione, per quanto mi sia sforzato di trovarne di migliori.

Per cui..... brancolo e barcollo.

Al momento propendo per il si.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=6000&post_id=179524