Re: Aborto...ma dov'è la ragione?

Inviato da  Carmine il 2/11/2010 15:53:38
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
Citazione:
Le cartine di tornasole dell’attuale degrado umano sono veramente infinite. Mi si chiede, come se fosse una opzione pacificamente, scontatamente praticabile, se, ritenendo eticamente inaccettabile un comportamento, io pensi che ne debba discendere un effetto concreto oppure no. Straordinario.


Hai anche un po' rotto il cazzo. Ti faccio un esempio: per me l'egoismo è eticamente inaccettabile. È una delle cose peggiori della natura umana, e dovrebbe essere evitato come la peste da parte di chiunque.

Ma una legge che "impone" l'altruismo la avverserei, per una serie di motivi che forse potrai intuire. Non solo: sarebbe praticamente impossibile farla rispettare in ogni caso, e quindi se anche la volessi non avrebbe comunque senso invocarla.

E vaffanculo anche la posata equanimità degli intellettuali. Stiamo parlando di vita e di morte, ti è chiaro? Di vita e di morte. Non mi sento di fare tanto il precisino di fronte a questo tema. Di fronte a questioni di vita o di morte non c’è tempo per i perfettismi di questa minchia. Ho già parlato dell’obbligo di soccorso. Obbligo di soccorso. È una cosa pratica, che se ne fotte sostanzialmente delle psicologie in gioco. C’è da fare alla svelta, c’è da salvare qualcuno. Prima si fa, poi eventualmente si discute. Non mi interessa lo spontaneismo della cosa: se c’è, tanto di guadagnato per chi ce l’ha. Se non c’è, mi basta che chi non ce l’ha non si tiri indietro comunque, che faccia la sua parte, non m’interessa proprio se per amore o per forza, perché la priorità è un’altra. Ti sembra una questione equivalente ad una legge contro l’egoismo? Se si, sarà solo un’altra, ennesima, dimostrazione dell’ottusità connaturata all’intellettualismo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=6000&post_id=179279