Re: Aborto...ma dov'è la ragione?

Inviato da  Carmine il 31/10/2010 16:43:24
Citazione:
e riprendi coscienza (se ne sei capace) di sapere solo quello che pensa il tuo cervello.

Intanto questa è la definizione esatta di solipsismo. La foglia di fico intellettuale dell’ingiudicabilità individuale e quindi dell’asocialità. Tutto torna, come sempre.

Citazione:
E' ancora da dimostrare che si tratti di "capriccioso infantilismo" il decidere di vivere la propria vita come cazzo pare e piace... e secondo la propria volontà e libero arbitrio e senza nessuna costrizione imposta - con infamia - da una violenza profonda...

Un altro risvolto dell’infantilismo imperante: la vita intesa esclusivamente come specchio del proprio ego. Se c’è una cosa che un qualunque adulto vero, non solo anagraficamente tale, sa benissimo è che la vita è fatta di circostanze che si determinano nella quasi totalità dei casi al di fuori di qualunque sua deliberazione e che lo investono e lo coinvolgono in continuazione; il farsi carico e l’affrontare responsabilmente tali circostanze, con il loro predicato tanto di positività quanto di negatività, è uno dei tratti principali dell’essere uomini e non bambini. Ed è semplicemente assurdo pretendere che circostanze determinatesi al di fuori della nostra volontà non possano comunque crearci degli obblighi. Ne è un ovvio esempio l’obbligo di soccorso, per il semplice fatto di essercisi casualmente imbattuti, nei confronti di qualcuno ferito o che necessita di assistenza. Nessuna scelta personale in questo, nessuna libera volontà, nessun libero arbitrio, ma una costrizione bella e buona: obbligo di soccorso, paia e piaccia o non paia e non piaccia. Si deve fare, senza grande riguardo per la sensibilità personale del soccorritore coatto, né per la sua categoria sessuale di appartenenza. Ed è giusto così, anche senza il conforto di una dimostrazione scientifica del perché, anche senza alcun manto di oggettività. Capirlo, e comportarsi di conseguenza, significa solo essere dotati di umanità; il contrario, significa esattamente il contrario. Ad ognuno il suo. Ma almeno, per cortesia, che la merda non si pretenda cioccolato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=6000&post_id=179102