Re: Aborto...ma dov'è la ragione?

Inviato da  Calvero il 29/10/2010 19:19:50
Citazione:


Tieni conto, innanzitutto che io sono contrario ad accogliere nell'ordinamento dello Stato (laico!) qualunque disposizione che trovi fondamento solo in un precetto religioso.


sono d'accordo

Citazione:

Detto questo, però, secondo me il problema non va appuntato sulle ragioni della donna.


..e non è quello che sto/stiamo cercando di capire?

Citazione:

O, meglio, esse (le ragioni) vanno certamente considerate, ma se l'aborto fosse un omicidio, non ci sarebbero dubbi che l'imperativo etico-morale del neminem ledere troverebbe la sua massima espressione nel richiederti di tutelare la vita di un altro, anche a costo di qualunque sacrificio "minore".


Il problema è proprio qui. Altrimenti non sarebbe etico.

Citazione:

La donna ha subìto violenza e può, quindi, uccidere?


Se io non trovo riscontri validi a farmi comprendere che non sarebbe "cosa sua" ... io, come uomo, non mi sento di condannarla ... quando poi quell'ipotetica forza maggiore l'ha COSTRETTA (con violenza psicologica e fisica) ad accogliere lo SPERMA nel suo utero che lei MAI avrebbe voluto scorresse nella sua VAGINA e andasse a "manipolare" profondamente la sua condizione biologica, psicologica e di Vita.

Citazione:

Francamente non mi sembra una soluzione ragionevole, anche perché quel bambino non ha alcuna colpa per la violenza.


Hai ragione Notturno. Infatti per me il dubbio risiede in questa tragica circostanza. Poiché continuo a considerare la donna come se venisse uccisa se gli viene obbligato di fare trasforma la sua vita, in una cosa che NON aveva scelto.


Citazione:

Condizionerà la vita della madre?

CERTAMENTE! E a questo, porca puttanaccia!, dovrebbe servire uno STATO! Non a vessare o rubare, ma ad aiutare quei cittadini che si trovino ad aver bisogno di aiuto.

Dovrebbe intervenire lo Stato, facendosi carico di ogni costo e di una sistemazione per il figlio, laddove la madre non voglia tenerselo.


Sono d'accordo. Ma non credo che questa riflessione sia a monte del problema.

Citazione:

Ma dire che ella se ne possa "disfare" non mi sembra una soluzione che risponda a uno qualunque dei canoni che si possano utilizzare: etico, morale, religioso, razionale e financo emotivo.


Qui discordo. Per le ragioni che ti ho sopra espresso. Finora - paradossalmente - l'unica cosa che confuta la mia riflessione è l'ipotesi che Sitchinite abbia "ragione" su cosa potrebbe essere una donna o meno..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=6000&post_id=178992