Re: Appalti G8 Maddalena, gli indagati guardacaso sono Massoni

Inviato da  redna il 1/3/2010 22:20:11
http://speciali.espresso.repubblica.it/interattivi/la-nuova-tangentopoli/index.html

scandalo formato G8...
http://espresso.repubblica.it/multimedia/4189984


Forzati in nero
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Forzati-in-nero/2054087

L'importante è che il sindacato non entri e non faccia perdere tempo. Forse a questo serve l'autorizzazione preventiva a raccogliere dati su politica, religione e razza. Senza firma, è scritto, non è garantito il rispetto del contratto. Ma c'è altro nei cantieri per il G8 sull'isola della Maddalena. Lavoro nero. Stipendi pagati fuori busta. Evasione dei contributi Inps. Operai tenuti a bada dai caporali. Minacce per quanti protestano. Violazione delle norme di sicurezza. E perfino una squadra di manovali clandestini, egiziani arrestati dalla locale stazione dei carabinieri. Funziona così l'unica catena di montaggio al mondo che, nonostante la recessione planetaria, continua a marciare a pieno ritmo.

....

Le buste paga dell'Arsenale scarl sono apparentemente perfette. Tra gli otto e i nove euro lordi all'ora. Contributi. Cassa edile. L'indennità giornaliera di trasporto di 93 centesimi. Il codice fiscale dell'impresa. Il timbro Inail. E otto ore di lavoro al giorno. Eppure tutti questi operai hanno fatto ore e ore di straordinari che in busta non compaiono. Perché siano pagati, devono aspettare il 15 del mese successivo. Il saldo lo fa il caporale. A volte in contanti, altre con assegno. Comunque in nero. Evasione fiscale e dei contributi Inps. Nulla di nuovo nel mondo dei cantieri. Anche se questi sono cantieri di Stato.

...
n settembre quindici operai italiani vengono allontanati al termine del periodo di prova. Loro si rivolgono alla Cgil e raccontano di aver lavorato nei cantieri senza contratto. In nero, quindi. "Senza contratto non potevano essere allontanati", racconta il segretario provinciale della Fillea: "In quell'occasione è bastata una telefonata alla Protezione civile e i quindici sono stati assunti regolarmente nel giro di qualche giorno. Il problema è l'impossibilità di verificare cosa succede là dentro, di saperne di più sul rispetto delle norme di sicurezza. È il ruolo del sindacato previsto dalla legge. Ma non ci danno i permessi per entrare". Eppure il protocollo per la tutela delle condizioni di lavoro nei cantieri dell'isola prevede all'articolo 5 il "coinvolgimento delle parti sociali"

È l'intesa firmata da Bertolaso, dal ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi e dai rappresentanti di cinque imprese.

Da mercoledì 8 a venerdì 10 luglio 2009 si consumerà la tre giorni più costosa dal crollo delle Borse. Trecento milioni di euro. Cento milioni al giorno. 4 milioni 166 mila all'ora, notti comprese. E chiuso il G8 comincia il totofuturo: chi gestirà e a che prezzo queste opere costate una follia?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=5632&post_id=160715