Re: Cinema e nuovo ordine mondiale

Inviato da  Calvero il 15/3/2011 4:57:29
Citazione:


questo nessuno lo esclude Manfred, io ho sempre creduto che il cinema oggi è ciò che la mitologia era nel passato, ma qui si parla di altro.


Intanto preciso (meglio non si sa mai), che non c'era astio nella prima risposta che ti avevo dato. Però anche se Incredulo ha focalizzato la cosa, non puoi dire che non cambia tanto, poiché eri partito con un "abbaglio" di cui non siamo ancora riusciti a identificarne il senso, sinceramente.

Detto questo, ma perché scusa dici che - qui si parla d'altro?? L'ho anche precisato e stiamo ragionando proprio su questo invece, e aprendo qui l'argomento ha una valenza precisa e anche più efficace per individuare accordi e disaccordi.

Ma forse vuoi dire che non è da questa prospettiva che stai indagando il fenomeno?

Comunque, ora parlo attraverso le "tue" parole di Incredulo

Citazione:
Secondo yarebon, leggendo qualche post suo, esiste un INCONSCIO collettivo in cui non esiste il tempo.


Perché no.. ci mancherebbe

Citazione:
In pratica, se ho ben capito, l'11/9 esiste in noi da sempre e si rivela nei campi piu' disparati, soprattutto quello artistico dove le informazioni debbono essere ricercate in questo contenitore UNIVERSALE del TUTTO.

E' un po' l'idea di Jung e di altri, l'idea del mondo degli archetipi universali.

Secondo Jung quelle che noi chiamiamo coincidenze, sono tutt'altro


Conosco la tematica. Ma così stiamo andando nel pallone. Nulla di tutto ciò rende la volontà umana de-responsabilizzata nel suo agire. Ergo possiamo puntare il dito anche in ragionamenti "terra terra". Per quanto la spiritualità e l'inconscio collettivo abbiano un perché fondante, l'esperienza umana tale rimane, e attraverso essa focalizziamo; interagiamo. Le intenzioni e le coincidenze (soprattutto nei Film e anche nei Simpson) qui sono "confezionate" e i moventi precisi, al vaglio. Dando anche per scontato che "tutto è uno", così si porterebbe la disamina in un territorio effimero, poiché si tratta comunque di andare per gradi.

Credo sia più preciso il ragionamento di Audisio. Ho detto preciso, non che ha ragione. Forse ce l'ha.. forse no, ma è in linea per l'indagine. Sulla questione coincidenze (credo tu ti riferisca alla sincronicità) non dobbiamo fare confusione. Poiché stiamo parlando di cose diverse col medesimo linguaggio ...che ha notevoli limiti per "raccontarci" la Vita.

POI dici:

Citazione:
E' un pò quando alcuni hanno la sensazione che debba accadere qualcosa di brutto o angosciante, che so decidono all'ultimo momento per una strana sensazione di non prendere un aereo che poi successivamente si schianterà.


Non è abbastanza chiaro, ma le meccaniche di questi messaggi non mi dicono che è giusta questa tua. Quella a cui tu ti riferisci è un analogia fuori misura. Non è paragonabile, poiché prende spunto da una certa istintività che viviamo nel quotidiano. Che i film intesi come "veicolo" non hanno. Siamo perciò concettualmente in antitesi e, insieme anche a quello che è il mondo artistico/architettonico passato e moderno, tutto ciò ... si mette in linea con quella che possiamo chiamare pianificazione. Non abbiamo a che fare con esternazioni dell'IO .. in quei "messaggi/segnali" ..ma , bensì, con chi conosce l'IO... (altra storia) e ne gioca le sorti a monte. La cosa è oggettivizzata e meccanizzata. Per questo la tua ipotesi di spiegazione la vedo vacillare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=5627&post_id=190205