Re: Cinema e nuovo ordine mondiale

Inviato da  yarebon il 26/2/2010 14:11:48
Citazione:
L'estremo oriente non ha quel cuore


no, ma il contesto era l'Asia è il cinema è prima di tutto o dovrebbe essere immagini e visionarietà. Gli antichi avevano mezzi diversi, noi oggi abbiamo il cinema per trasmettere simboli e archetipi.
Non conosco la cultura vietnamita e quindi non posso giudicare, semmai quella rappresentazione poteva richiamare qualche popolazione del Borneo (che sta in Asia), dispersa nella giungla, più che la cultura asiatica che intendi tu e comunque era un mezzo per rappresentare visioni archetipiche e non un racconto veritiero.
Certo in effetti nel film la civiltà (occidentale) emerge quasi come un ancora di salvezza verso questi demoni, ma in realtà se si va più a fondo il messaggio è che questi demoni sono stati razionalizzati, sublimati e mostrati in una veste più accettabile nella nostra civiltà e non estinti, quindi non penso che il messaggio sia positivo verso la nostra civiltà, anzi, Brando nella seconda parte del film non ha bisogno di giustificazioni per quello che compie,gli americani invece usano armi distruttive. Lo stesso livello, ma posto in due ottiche diverse.
Riguardo il padrino, dite quello che volete, ma in Italia negli anni 70 parlare di mafia era come parlare di illuminati ed nwo (a livello ufficiale si minimizzava o addirittura si negava il fenomeno), almeno qualcosa di positivo quel film l'ha fatto...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=5627&post_id=160548