Re: Cinema e nuovo ordine mondiale

Inviato da  yarebon il 26/2/2010 11:51:44
apocalypse now lo vidi dei mesi fa e le vostre riflessioni mi fanno ripensare a quello che ho visto, anche se non sono completamente d'accordo:

Citazione:
Contrariamente a quanto dichiarato con le immagini della prima parte, in questo film non si condanna in assoluto la guerra e la violenza che essa genera


c'è però la seconda parte che è una rappresentazione degli archetipi e delle parti oscure dell'inconscio umano, di una personalità distrutta dall'orrore che ha visto in guerra e che si trasforma essa stessa in orrore, in ciò sta la visionarietà della seconda parte rispetto alla prima.
A mio parere non giustifica, ma con la seconda parte sembra dirci che la guerra risveglia antichi demoni e taboo che portano l'uomo ad uno stato primitivo, risvegliando archetipi potenti e pericolosi.
IL fastidio nei film di guerra americani viene dal fatto che si cerca di renderli quanto più "fighi" (per usare un termine che si adatta perfettamente) possibile, così che quel periodo vieneromanzato e mitizzato, perdendo così di vista la realtà di quell'esperienza. Non so se sia il caso di apocalypse now, li semmai la colpa è degli spettatori o di come viene presentato il film dai critici.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=5627&post_id=160537