Re: Cinema e nuovo ordine mondiale

Inviato da  Manfred il 23/2/2010 23:43:56
Hai presente la copertina, scusa il gioco di parole, di Presence dei Led? Se si, rispondo a due delle tue domande in una sola volta. Viste le foto non comperai LP, ascoltatolo in seguito in casa di amici ebbi ulteriore riprova della mia capacità di intuire la bontà o meno del contenuto musicale osservando la confezione con cui viene presentato al pubblico e contemporaneamente appresi cos'era un transfert negativo. I Led si riferivano in una certa maniera anche a Kubrik, al monolite.
Di coincidenze cercate o casuali è pieno il mondo dell'arte ma in questi ultimi cinquant'anni la frequenza si è fatta a dir poco allucinante.
Questo non toglie che sia stato un amante dei Led della prima ora.
Quell'avvolgere la bandiera attorno al capo della statua e poi farla precipitare assieme ad essa mi è sembrato di buon auspicio.
Tornando al cinema penso che il sonoro abbia dato veridicità alla recitazione, con il suo avvento cambiano i movimenti del corpo, diventano reali, non più staccati dal quotidiano vera forza coercitiva del muto. E' il sonoro non tanto con il dialogo ma con i rumori della vita di tutti i giorni che riavvicina il film alla realtà. Ci saranno le contromosse ma ora sono troppo stanco per poterle analizzare.


ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=5627&post_id=160244